SITEIA.PARMA è un laboratorio di idee, progetti e analisi per l’innovazione, la competitività e il trasferimento tecnologico per l’industria del settore agroalimentare e della meccanica alimentare.
Servizi

Offriamo consulenza e analisi nei tre ambiti delle attività del Centro:
- Sicurezza e Qualità: metodi per valutare qualità, sicurezza e tracciabilità delle materie prime e dei prodotti finiti; valutazione del rapporto alimentazione-salute
- Prodotti e Processi: prodotti alimentari funzionali; processi alimentari innovativi e ottimizzazione delle prestazioni; trasferimento tecnologico per l’innovazione nelle PMI
- Macchine e Impianti: progettazione, simulazione e diagnostica
Strumenti

Il centro dispone della strumentazione per condurre analisi (in laboratorio e in linea) per la sicurezza e la qualità di materie prime e prodotti finiti; per svolgere simulazioni e prove di laboratorio per la progettazione di macchine, impianti, automatismi e database; per sviluppare modelli per l’ottimizzazione e il controllo dei processi di trasformazione. (altro…)
Chi siamo

SITEIA.PARMA è costituto da un Consiglio che elegge il Direttore e il Responsabile Scientifico responsabili dell’attuazione delle attività. Direttore del centro è il Prof. Alessandro Pirondi. Il responsabile Scientifico è il Prof. Davide Barbanti. Sono inoltre definiti un Responsabile per l’Accreditamento (Prof. Gianni Galaverna) e un Responsabile Amministrativo. (altro…)

Il Tecnopolo di Parma fa parte della rete di 10 infrastrutture dislocate in 19 sedi nel territorio dell’Emilia-Romagna che ospitano e organizzano attività e servizi per la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale ed il trasferimento tecnologico. Il Tecnopolo di Parma ha sede presso il Campus Universitario, una cittadella che rappresenta il polo scientifico dell’Ateneo e che si estende per 77 ettari nella zona sud della città.

L’Università di Parma promuove la creazione, il trasferimento e il progresso della conoscenza per rispondere ai bisogni di alta formazione e di ricerca della società. L’Università di Parma, che vanta una storia millenaria, conta oggi oltre 27.000 studenti e 1.611 tra docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo. Presenta un’offerta formativa completa, composta da 39 corsi di laurea, 43 corsi di laurea magistrale (di cui 6 erogati interamente in lingua inglese) e 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, coordinati da 9 Dipartimenti.