L’Università di Parma ha recentemente aggiornato il proprio regolamento in materia di brevetti e tutela dell’invenzione, in vigore dal 30 aprile 2024, approvato con Decreto del Rettore n.1033, Prot. 113244.
Il nuovo regolamento, che sostituisce il precedente, integra le modifiche alla normativa sulle invenzioni accademiche introdotte dalla Legge n.102/2023, “Modifiche al Codice della proprietà industriale di cui al D.lgs n. 30/2005”.
Le nuove disposizioni ridefiniscono il regime della titolarità dei diritti di invenzione all’interno delle università.
Evento di presentazione: 11 giugno 2024 ore 16:00
Per illustrare i dettagli del nuovo regolamento, l’Università di Parma organizza un incontro divulgativo e informativo che si terrà l’11 giugno alle ore 16:00 presso l’Aula Filosofi – Sede Centrale dell’Università.
L’incontro offrirà una panoramica delle modifiche normative, approfondendo le implicazioni per i ricercatori e i docenti e le procedure aggiornate per il deposito dei brevetti.
Programma dell’evento
- Saluti istituzionali a cura del Rettore dell’Università di Parma, prof. Paolo Martelli
- Introduce il Prorettore alla ricerca e al trasferimento tecnologico, prof. Daniele Del Rio
- Interviene il Presidente della Commissione brevetti di Ateneo, prof. avv. Cesare Galli
Modalità di accesso
È possibile partecipare all’evento in presenza previa iscrizione e fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’evento sarà inoltre trasmesso in streaming sul canale YouTube di Ateneo.
Informazioni aggiuntive
Il testo completo del nuovo regolamento è disponibile alla pagina web ufficiale dell’Università di Parma: Regolamento Brevetti Università di Parma.
La locandina completa dell’evento è disponibile al seguente link:
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la UO Valorizzazione della ricerca e promozione dell’innovazione al seguente indirizzo email: uovalorizzazionericerca@unipr.it