La casa dell’innovazione industriale
Il Tecnopolo di Parma è una moderna struttura immersa nel verde del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, che ne è il gestore.
Gli uffici e i laboratori del Tecnopolo si trovano a pochi passi dai dipartimenti scientifico-tecnologici dell’Ateneo e accanto ad alcuni degli spazi dedicati ad attività di ricerca e sviluppo aziendali: le idee innovative diventano così più facilmente nuovi prodotti, nuovi servizi, nuovi processi.
All’interno del Tecnopolo ci sono laboratori di ricerca industriale dotati di competenze e strumentazioni all’avanguardia e uffici che si occupano dei servizi di trasferimento tecnologico per supportare le imprese nei progetti di innovazione (Welcome Office e uffici del trasferimento tecnologico dell’Università di Parma).
Vi trovano posto anche alcuni partner aziendali che, nei Temporary Lab, svolgono ricerca con il supporto dell’Ateneo.
Macro-aree scientifiche di competenza
Rivolgiti al Tecnopolo per studiare soluzioni nei settori:
Il Tecnopolo fa inoltre da punto di orientamento e di accesso verso tutte le competenze e i servizi presenti nella Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna: costituita da laboratori di ricerca industriale e centri per l’innovazione, raggruppa istituzioni accademiche e centri di ricerca pubblici e privati presenti in regione per offrire competenze, strumentazioni e risorse al sistema produttivo.
Sostegno alle startup
Dalla ricerca nascono nuove imprese
Un’attenzione specifica è dedicata a studenti e ricercatori interessati a far nascere dal proprio percorso scientifico un nuovo progetto imprenditoriale.
Il Welcome Office del Tecnopolo, in collaborazione con lo sportello Area S3 di Parma, offre un primo orientamento ai potenziali startupper e li mette in contatto con i centri di competenza più idonei della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.
I progetti più promettenti sono indirizzati alle competizioni per idee di impresa, come la StartCup Emilia-Romagna, e verso tutte le più interessanti opportunità presenti a livello territoriale, nazionale e internazionale
L’attività del Tecnopolo a supporto delle startup è coordinata con il Laboratorio Regionale di Imprenditorialità, progetto della Regione Emilia-Romagna a valere sul Fondo Sociale Europeo, e si svolge in connessione con altre iniziative dell’Ateneo finalizzate a sostenere la creazione e lo sviluppo di imprese innovative da parte di studenti e ricercatori (Parma Food Business Incubator, Parma Elab, Le Village, Laboratorio Simulimpresa ecc.).
Parma E-Lab
PARMA E-LAB nasce con l’intento di valorizzare la cultura dell’imprenditorialità delle giovani generazioni offrendo spazi e servizi che consentano di sviluppare la propria idea di impresa a partire dai risultati della ricerca industriale.
Il progetto, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Laboratorio Regionale per l’Imprenditorialità e dal Fondo Sociale Europeo, ha finanziato all’Ateneo di Parma i seguenti assegni di ricerca:
BatNet – Network di controllo per sistemi di batterie ioniche innovative (1 assegno – coordinatore prof. Daniele Pontiroli, Dip. Scienze Matematiche e Fisiche).
EcoHPP-Pack – Studio e applicazione del trattamento ad alta pressione su innovativi packaging ecosostenibili per garantire sicurezza, qualità e lunga shelf life ai prodotti alimentari (2 assegni – coordinatore prof. Giuseppe Vignali, Centro Cipack)
P-TERAN – Design e sintesi di PNA per nuovi approcci TERapeutici basati sul targeting di Acidi Nucleici (1 assegno – coordinatore prof. Roberto Corradini, Dip. Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
Spray4Pack – Materiale innovativo, edibile e biodegradabile derivante da sottoprodotti agroalimentari per l’applicazione nel settore del packaging e degli integratori alimentari, in un’ottica di economia circolare e riduzione degli sprechi (1 assegno – coordinatore prof. Claudio Corradini, Dip. Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
SUV.T (Solid Ultra Violet Treatment) – realizzazione di impianti per l’abbattimento microbiologico superficiale di alimenti solidi attraverso irraggiamento UV (2 assegni – coordinatori proff. Erasmo Neviani e Roberto Montanari, Centro Cipack)
Il progetto PARMA E-LAB, grazie al supporto dei servizi di trasferimento tecnologico dell’Università e del Tecnopolo e in raccordo con gli uffici regionali e di ART-ER, prevede interventi formativi di rafforzamento delle competenze gestionali e manageriali e opportunità e servizi di accompagnamento in itinere e tutoraggio, nonché azioni di sostegno e accompagnamento al mercato.
Parma Food Business incubator
Con un budget di quasi 1,6 milioni di euro, di cui 1 di contributo regionale, il Parma Food Business incubator sorgerà al Campus Scienze e Tecnologie, nella “Barchessa” del podere Campagne, nei pressi della futura sede della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione. Sarà un’infrastruttura perfettamente complementare al Food Project di Ateneo e in forte continuità con le attività di ricerca industriale del Tecnopolo di Parma, raggiungibile comodamente a piedi dall’incubatore.
Saranno realizzati uffici temporanei per ospitare contemporaneamente 6 o 7 start up al fine di favorire, anche dal punto di vista del supporto logistico e strumentale, lo scambio di conoscenze ed esperienze tra impresa e università, incentivando contestualmente lo sviluppo di nuove imprese tecnologiche e innovative nel settore agro-alimentare.
Spazi ed eventi per innescare l’innovazione
Una grande sala polifunzionale è accessibile subito all’ingresso del Tecnopolo: vi si possono organizzare riunioni, corsi, workshop e altri piccoli eventi.
Per platee più ampie, il Tecnopolo si appoggia alle strutture congressuali e alle aule presenti al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma.
Per proporre un evento o richiedere l’utilizzo della sala polifunzionale, contatta il Welcome Office.
I finanziamenti regionali a supporto del Tecnopolo di Parma
Il Tecnopolo di Parma gode del sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso risorse del Piano Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC):
- realizzazione dell’opera
- attrezzature dei laboratori di ricerca
- progetto di animazione e gestione 2018-2019
- progetto di animazione e gestione 2020-2021
- progetto di animazione e gestione 2022
- progetto di animazione e gestione 2023-2025