Il Tecnopolo di Parma all’edizione 2024 di R2B – RESEARCH TO BUSINESS, il salone internazionale della ricerca e delle competenze per l’innovazione

Il 26 e il 27 giugno torna R2B – Research To Business, la manifestazione di riferimento per la comunità dell’innovazione a livello internazionale. Esperti, imprese, istituzioni, università e centri internazionali si confronteranno sulle nuove tecnologie e sulle ultime frontiere della ricerca, le sfide e le opportunità.

26 giugno ore 16:00 WORKSHOP:

Il nuovo volto dei Tecnopoli, crocevia tra innovazione, sviluppo e Territorio

Il Tecnopolo di Parma sarà presente con uno stand condiviso con gli altri Tecnopoli della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna e parteciperà al workshop “Il nuovo volto dei Tecnopoli, crocevia tra innovazione, sviluppo e Territorio.

Il Bando per l’ampliamento delle infrastrutture dei Tecnopoli emanato dalla Regione Emilia-Romagna su fondi PR Fesr 2021-2027 consente il potenziamento della Rete dei Tecnopoli, rafforzandone il ruolo in qualità di centri di eccellenza e punti di riferimento a supporto della maturazione di conoscenza, nonché luoghi di incontro e di dialogo con il tessuto produttivo e la Società tutta.

Per mezzo dei racconti dei Tecnopoli di Bologna-Ozzano, Rimini, Piacenza e Parma, il workshop fornirà uno spaccato sui piani di potenziamento infrastrutturale ed i progetti di realizzazione di nuovi dimostratori delineati dai soggetti gestori, prefigurandone i benefici per la Ricerca, l’Industria, il Cittadino, l’Economia. Luoghi dell’innovazione, in cui il mondo della ricerca dialoga con la cittadinanza e gli operatori economici, in un percorso di crescita e sensibilizzazione sui temi più rilevanti alla base di uno sviluppo giusto e sostenibile.

Vai alla locandina completa del workshop: LOCANDINA

Relatori:

• Benedetta Cesare, Communication Manager del Tecnopolo di Piacenza-MUSP
  • Luciana Giardino, Presidente di Fondazione IRET del Tecnopolo di Bologna-Ozzano “Rita Levi-Montalcini”
  • Daniel Milanese, Delegato per il Trasferimento Tecnologico UniPR – Tecnopolo di Parma
  • Lorenzo Succi, Manager del Tecnopolo di Rimini e Direttore di UniRimini Manager del Tecnopolo di Ferrara
  • Matteo Zatti, Manager area Smart Energy Systems del Tecnopolo Piacenza-LEAP

Conclusioni:

• Elisabetta Maini, Dirigente Area Ricerca Innovazione Reti Europee della Regione Emilia-Romagna

Modera:

• Antonio Conversano, Docente presso il Politecnico di Milano

Per partecipare al workshop è necessario registrarsi qui.

Il programma completo dei due giorni di manifestazione è disponibile al seguente link:

R2B (rdueb.it)