Dal 24 al 26 novembre torna a Parma lo Startup Weekend, il format internazionale “dall’idea all’impresa” più replicato al mondo

Lo Startup Weekend, il format “dall’idea all’impresa” più diffuso al mondo (oltre 7.000 edizioni replicate in 150 paesi), ha l’obiettivo di trasformare una o più idee imprenditoriali in progetti concreti in 54 ore (la durata di un weekend, appunto).

Organizzato a Parma da On/Off-APS nel 2017, 2021 e 2022, lo Startup Weekend torna in città nei giorni 24, 25 e 26 novembre in presenza presso il Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo (Vicolo delle Asse 5, Parma).

Nato come evento di networking, crescita professionale e imprenditoriale delle persone che vi partecipano, nonché di sviluppo e innovazione tecnologica e sociale dei territori in cui si svolge, lo Startup Weekend sarà dedicato al tema dell’innovazione della sostenibilità.

Startup Weekend Parma – Innovating for Sustainability è organizzato da Laboratorio Aperto di Parma e On/Off-APS in collaborazione con ART-ER e con il patrocinio di Università di Parma.

Svolgimento della competizione

Lo Startup Weekend inizia il venerdì pomeriggio con la presentazione da parte dei partecipanti delle idee da sviluppare. In caso questi ultimi non si presentino con un’idea chiara o definita, potranno aggregarsi ai diversi team che si andranno a formare nel corso del pomeriggio.

Terminate le presentazioni, saranno gli stessi partecipanti a votare le idee che riterranno più valide, oltre alla propria. Partendo da queste, si andranno a costituire i team. Una volta formati, i team inizieranno a lavorare allo sviluppo imprenditoriale dell’idea, seguendo i consigli dei mentor, esperti di riferimento dell’innovazione sociale e tecnologica del territorio e non solo. Il processo di sviluppo dell’idea sarà gestito in autonomia dai singoli team.

Il processo di lavoro, supportato da esperti, dall’utilizzo del digital e di eventuali tecnologie posseduti dai partecipanti (software, programmi, applicazioni, etc.), sarà finalizzato all’elaborazione di un mockup / prototipo dell’idea e di una presentazione da esporre sotto forma di pitch della durata massima di 5 minuti, davanti al resto dei team e alla giuria appositamente convocata. Quest’ultima, composta da imprenditori, investitori e in generale autorità del settore, selezionerà i progetti e i team vincenti, assegnando loro le premialità messe in palio.

Sul sito www.swparma.com è possibile visionare le premialità messe in palio dai partner tra cui figurano Emil Banca, MUG Magazzini Generativi, BeeCoFarm, SheTech, InnovUp, NCode, Federmanager Parma, Startup Geeks.

Media partner dell’evento saranno le associazioni universitarie Oikosmos, Radio Revolution Parma e JE Parma.

Modalità di partecipazione

L’evento è aperto ad aspiranti startupper, innovatori, studenti, ricercatori, freelance, designer, programmatori, imprenditori avviati ed emergenti, e in generale chiunque abbia voglia di condividere idee innovative nel settore della sostenibilità.

Sarà possibile registrarsi e partecipare tramite il link https://swparma2023.eventbrite.it entro giovedì 23 novembre.

Come impegno di partecipazione è richiesto il versamento di un deposito di 50,00€, che sarà interamente restituito dagli organizzatori alla fine dell’evento. Tutti i partecipanti riceveranno gadget personalizzati dell’evento e all’interno del biglietto saranno inclusi i pasti da venerdì pomeriggio a domenica sera.

Partner e sponsor tecnici

L’evento “Startup Weekend Parma – Innovating for Sustainability” è organizzato da Laboratorio Aperto di Parma e On/Off in collaborazione con ART-ER, con il patrocinio di Comune di Parma, Università degli Studi di Parma e Camera di commercio dell’Emilia.

Tutti i partner coinvolti insieme a Comune di Parma e Università degli Studi di Parma, metteranno in palio per i team e i progetti ritenuti più di valore per la competizione, importanti premialità e riconoscimenti, come ad esempio l’accesso a eventi di networking e community aziendali a porte chiuse, la partecipazione a percorsi di accelerazione e di formazione imprenditoriale e tecnica altamente specializzata, Bootcamp in presenza e da remoto.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email parma@startupweekend.org.

Tutti i dettagli sulla competizione sono disponibili sulla pagina dedicata: https://officineonoff.com/startup-weekend-parma-2023/