Start Cup Ecosister Day 2023: aperte fino al 16 novembre le iscrizioni per partecipare all’evento

Fino al 16 novembre sono aperte le iscrizioni per partecipare gratuitamente allo Start Cup Ecosister Day | Emilia-Romagna towards a Sustainable Future.

L’evento, in programma il 22 novembre presso il CNR – Area Ricerca di Bologna conclude il primo anno di attività di ECOSISTER, il progetto finanziato dal PNRR per la transizione ecologica della regione, e segna la fase finale del percorso della Start Cup Emilia-Romagna 2023, la business plan competition delle università e dei centri di ricerca regionali.

Protagonisti saranno startup, spin-off e progetti imprenditoriali innovativi legati al mondo della ricerca che si presentano a imprenditori, investitori e innovatori per creare occasioni di networking e collaborazione.

Programma dell’evento

Masterclass di Start Cup Ecosister Day – 14:30-16:30

Durante la masterclass i ricercatori ECOSISTER valuteranno il potenziale sviluppo di mercato dei risultati dei propri progetti.
La masterclass sarà a porte aperte per permettere ai partecipanti di conoscere i trend del mondo della ricerca per l’innovazione, con particolare focus sulla transizione ecologica.

Finale del percorso Start Cup Ecosister – 17:00-20:00

Il percorso della Start Cup 2023, completamente rinnovato grazie all’integrazione con ECOSISTER, ha l’obiettivo di preparare studenti, dottorandi, ricercatori e docenti a valorizzare i risultati della propria ricerca o capitalizzare i propri studi attraverso la creazione di uno spin-off o una startup e a verificare la fattibilità del proprio progetto imprenditoriale.

Durante la finale, i progetti finalisti nei settori Life-sciences, ICT, Cleantech & Energy, Industrial si presenteranno davanti a una giuria tecnica che valuterà le competenze e la solidità del modello di business.

In palio non solo i contributi messi a disposizione dai sostenitori dell’iniziativa (Iren Spa, Unitec Spa, Intesa Sanpaolo, Emilbanca, Ordine degli Ingegneri di Bologna, di Parma e di Reggio-Emilia), ma anche l’accesso al PNI. Premio Nazionale dell’Innovazione, in programma a Milano il 31 novembre e 1 dicembre.

Scopri il programma della finale

Area Expo – 14:00-21:00

Dalle 14:00 e fino alle 21:00 sarà possibile visitare l’area espositiva dedicata agli spin-off accademici e di ricerca con un focus sulla transizione ecologica.

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili qui.