Al via l’edizione 2022 di ICARO, il programma gratuito di formazione imprenditoriale per studentesse e studenti delle Università dell’Emilia-Romagna

Il 24 gennaio 2022 apriranno le iscrizioni per la settima edizione di ICAROil programma di formazione gratuito della Fondazione Golinelli per studenti e studentesse delle Università dell’Emilia Romagna, che ha l’obiettivo di colmare il divario tra mondo dello studio e mondo del lavoro.

Nel 2022 ICARO affronterà le tematiche di educazione all’imprenditorialità in relazione al mondo STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematic) e promuoverà un approccio multidisciplinare e integrato del sapere, sfruttando la metodologia del Challenge-based Learning.

Il percorso di quest’anno potrà contare anche sulla collaborazione con aziende del territorio, che connoterà verticalmente il programma di formazione, con particolare riferimento all’intelligenza artificialerealtà virtuale e aumentatasviluppo di app e fabbricazione digitale.

Calendario del programma di formazione

Gli incontri di formazione si svolgeranno in modalità ibrida, sia in presenza che on-line, da venerdì 11 marzo a mercoledì 1 giugno 2022.

Il programma formativo è così organizzato:

• una prima fase formativa (marzo 2022) per introdurre i partecipanti alle varie metodologie di progettazione utilizzate (tra le quali il Design Thinking e la Lean Startup);
  • una fase aziendale (aprile-maggio 2022) in cui i partecipanti hanno l’occasione di lavorare a sfide di innovazione fornite da aziende italiane.

Sfruttando la metodologia del CBL (Challenge-based Learning), i partecipanti vengono sfidati a risolvere sfide concrete connotate da una verticale tecnica e tecnologica e lanciate da aziende del territorio.

La fase di project work sarà caratterizzata da una attività di progettazione interattiva per dare risposta alle sfide aziendali, caratterizzate da una forte natura tecnica.

Requisiti e termini per l’iscrizione

Possono partecipare studentesse e studenti da tutte le Facoltà/Scuole degli atenei dell’Emilia Romagna che abbiano meno di 30 anni, siano in corso e garantiscano la loro presenza e partecipazione durante tutti e 3 i mesi di percorso.

Non potranno quindi essere ammessi studenti che si laureano e/o hanno in programma Erasmus durante il percorso.

Le candidature per partecipare a ICARO saranno aperte da lunedì 24 gennaio 2022 fino a venerdì 18 febbraio 2022.

Per maggiori informazioni sul programma di formazione, clicca qui per visitare la pagina dedicata al programma ICARO della Fondazione Golinelli.

Il Tecnopolo dell’Università di Parma è a disposizione per fornire supporto e chiarimenti relativi all’iniziativa (tecnopolopr@unipr.it)