Tecnopolo di Parma – Università di Parma

30 aprile: lezione aperta del Master Packaging su ricerca industriale e trasferimento tecnologico

Il Centro di ricerca CIPACK, il Tecnopolo di Parma e gli assegnisti del progetto Parma Entrepreneurship Lab interverranno all’incontro in programma venerdì alle 15 su MS Teams per condividere progetti e attività di ricerca per rispondere alle richieste delle imprese. Al termine del seminario, discussione con imprese e giornalisti opinion leader del settore. Appuntamento poi il 4 maggio con Manpower e UCIMA (Confindustria) per un’analisi dello scenario industriale della “packaging valley” emiliana.

Venerdi 30 aprile alle 15 il Master Packaging dell’Università di Parma, il primo in Italia su questo argomento multidisciplinare e attualissimo, si apre al mondo della ricerca industriale e alle imprese.
Gli allievi del corso avranno infatti l’opportunità di confrontarsi con ricercatori ed esperti del settore in occasione del seminario “Il Tecnopolo di Parma e il Centro Cipack: trasferimento tecnologico come ponte tra ricerca e aziende”, organizzato dalla responsabile scientifica del Master, Antonella Cavazza, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Ateneo.

Per mettere in luce il ruolo della ricerca universitaria nel rispondere ai bisogni delle aziende, sono previste tre sessioni: dopo i saluti e le presentazioni introduttive a cura del Direttore del CIPACK, Centro interdipartimentale di ricerca sul Packaging, Roberto Montanari (Dip. Ingegneria e Architettura) e del Coordinatore operativo del Tecnopolo dell’Università di Parma, Roberto Blandino (UO Valorizzazione della Ricerca e Promozione dell’Innovazione), si partirà da una panoramica sui progetti di ricerca condotti dal Cipack con imprese del comparto packaging: sono previsti gli interventi di Andrea Volpi, Federica Bianchi, Claudio Corradini, oltre alla stessa Antonella Cavazza, che parleranno, rispettivamente, di progetti di ricerca collaborativa con le aziende Nilma spa, V-Shapes srl, Artigiancarta srl, e Campus srl. Al termine di questa prima sessione, anche la testimonianza di due ex allieve del master, Chiara Iannello ed Elena Gardelli, oggi entrambe nelle fila della Taghleef spa.

Sarà poi la volta degli assegnisti di Parma Entrepreneurship Lab, progetto di accompagnamento verso la creazione di impresa dalla ricerca finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato dal Tecnopolo. Interverranno Giulio di Maria e Francesco Martelli che spiegheranno il progetto Solid Ultra Violet Treatment, nato con l’azienda Unitec srl; Anna Ronzano e Giulia Borghesi parleranno di Eco HPP Pack, svolto in collaborazione HPP Italia; chiuderà questo blocco di interventi Olimpia Pitirollo descrivendo Spray4Pack, di cui è partner Greci Industria Alimentare spa.

Il seminario si concluderà con una discussione che si aprirà con gli interventi di specialisti e giornalisti opinion leader del settore: Attilio Cattapan di ATTIX srl, Valeria Cei di Infopackaging e Anna Caldiroli di CECeditore.

Per partecipare, è necessario inviare la propria adesione a: antonella.cavazza@unipr.it.

 

Nell’ambito del master, un nuovo appuntamento aperto è stato fissato per il 4 maggio, in collaborazione con Manpower e UCIMA – Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio (Confindustria). Oggetto dell’incontro sarà l’analisi dello scenario industriale della “packaging valley” emiliana. Per informazioni e adesioni, scrivere a antonella.cavazza@unipr.it o collegarsi alla pagina Facebook del master, https://www.facebook.com/masterpackagingParma.

<br />
<b>Warning</b>:  Undefined variable $image in <b>/srv/www/virtualhosts/NEW-CENTRITECNOPOLO/html/wp-content/themes/understrap/footer.php</b> on line <b>107</b><br />
<br />
<b>Warning</b>:  Trying to access array offset on value of type null in <b>/srv/www/virtualhosts/NEW-CENTRITECNOPOLO/html/wp-content/themes/understrap/footer.php</b> on line <b>107</b><br />