Tecnopolo di Parma – Università di Parma

Riparte la Start Cup Emilia-Romagna: il 23 aprile prenota il tuo incontro 1-to-1 con Area S3 ART-ER e il Tecnopolo

Dopo il successo delle startup di ex studenti di Parma nell’edizione 2020, con il primo premio regionale assegnato al sistema di manutenzione predittiva di Sanchip Innovation e il terzo al videocardiografo della JemTech, riparte la Start Cup, competizione tra progetti innovativi che nascono dalla ricerca dell’Emilia-Romagna, organizzata da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Università di Parma, l’Università di Bologna, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Ferrara, il Politecnico di Milano sede di Piacenza, l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza.

 

In palio contributi in denaro messi a disposizione dagli sponsor: IREN, che conferma la collaborazione storica con la Start Cup, e UNITEC.

La Start Cup 2021 si svolgerà da maggio a ottobre e prevede un percorso di accompagnamento in tre fasi e contributi in denaro ai vincitori (nell’edizione 2020 sono stati assegnati 20.000 euro ai primi tre classificati).

Alla prima fase del percorso, che prevede due bootcamp dedicati alla definizione del modello di business, possono accedere 20 progetti che avranno poi la possibilità di presentarsi con un pitch, cioè una breve presentazione di un’idea di business, a un pubblico composto dai partner e dagli sponsor della competizione e ai rappresentanti delle associazioni industriali.

I migliori 10 progetti accederanno alla seconda fase, che prevede formazione e coaching per redigere il business plan, e avranno la possibilità di confrontarsi con imprenditori affermati, soci delle associazioni industriali partner della competizione, e con i membri del Mentor Board di ART-ER.

Alla fine del percorso i team si sfideranno in occasione della finale regionale, prevista in ottobre, di fronte a una platea di imprenditori, investitori e operatori a supporto del business. Oltre ai contributi in denaro messi a disposizione dai sostenitori della competizione, i vincitori potranno partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione, dove si confrontano le startup vincitrici di tutte le competizioni regionali, per l’assegnazione dei premi nelle categorie Cleantech & Energy, ICT, Industrial e Life Science. L’anno scorso il premio nazionale è andato ad Agromateriae, startup emiliano-romagnola, accreditata all’Università di Modena e Reggio Emilia.

La terza fase del percorso prevede attività di assistenza al perfezionamento del pitch in vista della finale nazionale.

Oltre alla candidatura ordinaria, anche quest’anno è prevista la possibilità, per i team che hanno già realizzato un business plan e un pitch, di candidarsi direttamente alla finale della competizione.

Le candidature, per entrambe le modalità di accesso alla Start Cup, dovranno essere presentate entro le 13 del 3 maggio 2021.

Bando e informazioni utili sono disponibili su www.startcupemiliaromagna.it dove è pure reperibile, nella sezione video, la registrazione della presentazione del bando e delle istruzioni per una candidatura di successo.

Studenti, dottorandi e ricercatori dell’Università di Parma o residenti in provincia di Parma interessati a partecipare possono prenotare un colloquio individuale di supporto alla presentazione della candidatura nella mattinata di venerdì 23 aprile.

23 aprile ore 9-13,30

Per concordare un appuntamento in altre giornate è possibile contattare il responsabile Area S3 ART-ER di Parma, Alain Marenghi: alain.marenghi@art-er.it

Il vincitore del Premio Nazionale Innovazione 2020, Alessandro Nanni, founder di Agromateriae, spiega cosa ha ottenuto dalla partecipazione alla StartCup

I partner della Start Cup a Parma

Ad accompagnare e sostenere i progetti provenienti dal territorio di Parma, e in particolare da studenti, dottorandi e ricercatori dell’Università, anche quest’anno è presente una nutrita e variegata partnership, composta oltre che dall’Università degli Studi di Parma e dal Tecnopolo, da Unione Parmense degli Industriali, SMILE Digital Innovation Hub, Associazione Officine On/Off, Camera di Commercio di Parma – Punto Impresa Digitale, Legacoop Emilia Ovest e Le Village di Credit Agricole.

ART-ER,  società partecipata dalla Regione Emilia-Romagna e dalle università e centri di ricerca del territorio, nata per favorire l’innovazione, l’attrattività e l’internazionalizzazione, ha messo a disposizione un team di esperti per supportare i candidati nella presentazione della candidatura.

I partner della competizione – Dipartimenti universitari, incubatori, associazioni, enti pubblici – potranno poi attivare percorsi di supporto post-competizione per seguire i team nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali.

<br />
<b>Warning</b>:  Undefined variable $image in <b>/srv/www/virtualhosts/NEW-CENTRITECNOPOLO/html/wp-content/themes/understrap/footer.php</b> on line <b>107</b><br />
<br />
<b>Warning</b>:  Trying to access array offset on value of type null in <b>/srv/www/virtualhosts/NEW-CENTRITECNOPOLO/html/wp-content/themes/understrap/footer.php</b> on line <b>107</b><br />