A partire dal 3 febbraio 2025 apre la Call “Future Women Innovators: l’Industria 5.0 raccontata dalle Dottorande dell’Università di Parma” organizzata dal Tecnopolo dell’Università di Parma e Art-ER in collaborazione con She SPS Italia.
La Call è rivolta alle Dottorande dell’Università di Parma impegnate in ricerche connesse ai temi dell’Industria 5.0 e della Smart Industry e interessate a presentarle all’interno di SPS Italia, la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile, riconosciuta come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano, in programma presso le Fiere di Parma il 14 maggio 2025.
Candidature aperte fino al 2 marzo 2025
L’iniziativa è aperta a tutte le Dottorande dell’Università di Parma, indipendentemente dall’anno di corso e dal Dipartimento di provenienza, che stanno svolgendo ricerche afferenti a uno o più dei seguenti ambiti di applicazione: robotica, intelligenza artificiale, sensoristica, 5G, cybersecurity, software e sistemi per l’industria, condition monitoring, analisi dei big data, blockchain, IIoT, cloud industriale, realtà aumentata.
Sarà possibile candidarsi all’iniziativa dal 3 febbraio al 2 marzo 2025 compilando il modulo online disponibile al seguente link.
Future Women Innovators: le tappe del percorso
ART-ER e Università di Parma, in collaborazione con She SPS Italia, organizzano “Future Women Innovators. L’Industria 5.0 raccontata dalle Dottorande dell’Università di Parma”, iniziativa dedicata alla valorizzazione della ricerca e al contrasto del divario di genere negli ambiti scientifico e tecnologico.
Il percorso si articola in 4 fasi:
1. Call online:
La Call è aperta dal 3 febbraio al 2 marzo 2025 e si rivolge a tutte le Dottorande dell’Università di Parma, di qualsiasi anno di Corso e/o Dipartimento di provenienza, che stiano svolgendo ricerche afferenti a uno o più dei seguenti ambiti di applicazione: robotica, intelligenza artificiale, sensoristica, 5G, cybersecurity, software e sistemi per l’industria, condition monitoring, analisi dei big data, blockchain, IIoT, cloud industriale, realtà aumentata.
2. Formazione esclusiva per tutte le dottorande che partecipano alla call:
Tutte le dottorande candidate alla call avranno la possibilità di partecipare a due momenti di formazione esclusiva sull’Imprenditorialità femminile (17-18 marzo 2025) e sul Public Speaking per la Ricerca (14 aprile 2025) che si terranno presso il Campus Unipr.
3. Selezione finaliste:
Le 3 dottorande che presenteranno le ricerche valutate più idonee da un comitato di valutazione appositamente convocato avranno la possibilità di accedere all’ultima fase del percorso.
4. Evento finale:
il 14 maggio 2025 ore 15.30 presso le Fiere di Parma si terrà l’evento finale durante il quale le 3 dottorande selezionate presenteranno in 5 minuti la loro ricerca sul palco dell’Arena Next all’interno di SPS Italia, la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile, riconosciuta come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a tecnopolopr@unipr.it.