Tecnopolo di Parma – Università di Parma

Secondo appuntamento con le Pillole di conoscenza: visita al Laboratorio Milca – 11 febbraio 2025

L’11 febbraio 2025, dalle 17:00 alle 19:00, il Laboratorio MILCA dell’Università di Parma apre le sue porte alle imprese del territorio per una visita esclusiva.

La visita al Laboratorio MILCA è il secondo appuntamento nell’ambito delle Pillole di conoscenza, l’iniziativa del Tecnopolo che apre le porte dei laboratori e dei Centri interdipartimentali dell’Università di Parma rivolta alle imprese del territorio con l’obiettivo di far conoscere le opportunità di collaborazione in ambito di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, offrendo occasioni concrete per esplorare le potenzialità delle eccellenze accademiche locali.

Un’occasione unica per le imprese

Situato all’interno del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, il Laboratorio Milca è un centro di eccellenza per l’analisi del latte e dei suoi derivati, con un focus sull’ottimizzazione dei processi produttivi per ottenere formaggi di eccellenza e il controllo qualità. Grazie a tecnologie avanzate e metodi innovativi, il laboratorio supporta le aziende nel garantire standard elevati e nel rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento alla trasparenza e alla sicurezza alimentare.

La visita è pensata per far conoscere alle aziende le potenzialità di collaborazioni con l’Università di Parma, esplorando come l’attività di ricerca e le competenze del laboratorio possano tradursi in soluzioni concrete per il settore agroalimentare.

Durante l’incontro ci sarà l’opportunità di:

  • Scoprire le tecnologie e i metodi utilizzati per l’autenticazione e il controllo qualità del latte;
  • Approfondire le possibilità di collaborazione con il laboratorio per progetti di ricerca e innovazione;
  • Interagire con i ricercatori e discutere idee e necessità specifiche.

L’evento si concluderà con un aperitivo di networking, un momento informale per creare connessioni e scambiare idee con esperti del settore.

Informazioni pratiche sulla visita

Il Laboratorio Milca è situato presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma in Via del Taglio 8 (PR).

Giorno e orario della visita: 11 febbraio 2025, dalle 17:00 alle 19:00

I posti sono limitati e pertanto per partecipare è necessario iscriversi al seguente form: https://forms.office.com/e/TJwrTW6J6F

Per maggiori informazioni sul laboratorio MILCA, visita il sito: https://smv.unipr.it/laboratorio-milca
Per chiarimenti sull’evento, contatta: tecnopolopr@unipr.it

<br />
<b>Warning</b>:  Undefined variable $image in <b>/srv/www/virtualhosts/NEW-CENTRITECNOPOLO/html/wp-content/themes/understrap/footer.php</b> on line <b>107</b><br />
<br />
<b>Warning</b>:  Trying to access array offset on value of type null in <b>/srv/www/virtualhosts/NEW-CENTRITECNOPOLO/html/wp-content/themes/understrap/footer.php</b> on line <b>107</b><br />