Tecnopolo di Parma – Università di Parma

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: emanati i bandi 2023 per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale

Gli interventi, che per il 2023 raggiungo il valore complessivo di 32 milioni di euro, sono destinati a piccole e medie imprese per favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di idee e progetti.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:

dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+

dal 7 novembre 2023 per Disegni+

dal 21 novembre 2023 per Marchi+  

Brevetti+ 2023

Il bando favorisce lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

La dotazione finanziaria complessiva da destinare alle PMI beneficiarie delle agevolazioni ammonta a 20 milioni di euro.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata sulla pagina dedicata in fase di ultimazione sul sito web https://www.invitalia.it/ a partire dalle ore 12:00 del 24 ottobre 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Link al bando https://uibm.mise.gov.it/images/bandi/Brevettipiu2023.pdf

Disegni+ 2023

Il bando supporta le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

La dotazione finanziaria complessiva delle agevolazioni ammonta a 10 milioni di euro.

Le candidature potranno essere presentate tramite la pagina web dedicata a partire dalle ore 9:30 del 7 novembre 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Link per iscriversi  Home | Disegni+ 2023 (disegnipiu23.it)

Link al bando https://uibm.mise.gov.it/images/bandi/Disegnipiu2023.pdf

Marchi+ 2023

Il Bando Marchi+2023 intende sostenere le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso l’acquisizione di servizi specialistici esterni: 

  • Misura A: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea; 
  • Misura B: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali.

Le risorse finanziarie del Bando Marchi+2023 ammontano a 2 milioni di euro.

Le candidature potranno essere presentate tramite la pagina web dedicata a partire dalle ore 9:30 del 21 novembre 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Link per iscriversi Home | Marchi+ 2023 (marchipiu23.it)

Link al bando https://uibm.mise.gov.it/images/bandi/Marchipiu2023.pdf

<br />
<b>Warning</b>:  Undefined variable $image in <b>/srv/www/virtualhosts/NEW-CENTRITECNOPOLO/html/wp-content/themes/understrap/footer.php</b> on line <b>107</b><br />
<br />
<b>Warning</b>:  Trying to access array offset on value of type null in <b>/srv/www/virtualhosts/NEW-CENTRITECNOPOLO/html/wp-content/themes/understrap/footer.php</b> on line <b>107</b><br />