Start Cup 2023: online il Bando di selezione per l’accesso al percorso di supporto integrato ECOSISTER & Start Cup Emilia-Romagna

Riparte anche quest’anno la Start Cup, la competizione tra progetti innovativi finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.

Il bando è rivolto a persone fisiche che intendano avviare idee imprenditoriali e servizi innovativi in Emilia-Romagna, che dimostrino una comprovata relazione tra la Business Idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza e un’Università e/o Ente pubblico di ricerca regionale.

È possibile presentare la propria candidatura entro le ore 13:00 del 26 giugno 2023.

Il percorso della Start Cup 2023

Il percorso, organizzato da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna insieme a tutte le Università e i centri di ricerca regionali, mette in palio percorsi di accompagnamento e contributi in denaro.

La selezione è articolata in 3 fasi, accessibili tramite selezioni progressive:

• la prima fase del percorso, cui potranno accedere 30 team, parte a luglio e prevede 3 giornate di formazione intensiva incentrate sulla strutturazione del modello di business, oltre che sulla presentazione pubblica del proprio progetto con un pitch;
  • la seconda fase, accessibile a 14 team, si sviluppa lungo un percorso articolato in diverse attività, tra cui formazione sul business plan, negoziazione con potenziali clienti e investitori, coaching personalizzato (sul tema della transizione ecologica per i progetti supportati dal programma ECOSISTER), incontri on-line one to one con imprese consolidate del territorio;
  • la terza e ultima fase, riservata ai 6 team finalisti, sarà dedicata all’assistenza per la partecipazione al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, dove i migliori progetti potranno rappresentare la regione Emilia-Romagna.

15 giugno: un webinar per preparare al meglio le candidature

Il 15 giugno alle 17:00 è previsto un webinar di approfondimento focalizzato sulla presentazione del percorso, il bando e la modulistica da presentare in sede di candidatura. Sarà presente anche Marco Bassoli, founder di Robotizr e vincitore della scorsa edizione della Start Cup Emilia-Romagna che porterà il punto di vista del ricercatore che diventa imprenditore.

Tutte le informazioni sul bando sono disponibili sul sito https://www.startcupemiliaromagna.it/ ed è possibile concordare un incontro con lo staff per ricevere ulteriori dettagli o supporto alla presentazione della candidatura scrivendo a: ecosisterstartcup@art-er.it.