Il Tecnopolo di Parma partecipa all’edizione 2023 di R2B – RESEARCH TO BUSINESS, il salone internazionale della ricerca e delle competenze per l’innovazione

L’8 e il 9 giugno riparte la manifestazione a R2B – RESEARCH TO BUSINESS, dedicata quest’anno al tema delle competenze.

Il Tecnopolo di Parma parteciperà all’iniziativa attraverso uno stand condiviso con gli altri Tecnopoli della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna in cui sarà possibile partecipare ai seguenti eventi:

La Rete dei Tecnopoli è un anello dell’Ecosistema dell’Innovazione della Regione Emilia-Romagna ed è presidio territoriale per le attività di innovazione. I Tecnopoli della Regione operano garantendo un’efficace risposta alle esigenze dell’industria, rendendo accessibili ricerca di eccellenza e capitale umano di elevata competenza per aumentare la competitività delle aziende. Nell’ambito del workshop, i Tecnopoli presenteranno il loro ruolo nel promuovere le competenze di ricerca quale acceleratore di crescita sostenibile, durevole e di qualità attraverso esempi tangibili e testimonianze dirette di ricercatori, esponenti industriali, R&D manager.

Il settore packaging sta affrontando un’importante sfida per minimizzare il suo impatto ambientale. L’evento sarà un’occasione per approfondire l’approccio multidisciplinare adottato dal CIPACK, il quale spazia dall’ingegneria alla chimica, propone soluzioni innovative basate sui principi dell’economia circolare, realizzando materiali edibili, materiali biodegradabili e compostabili, e coating sostenibili. Sono inoltre effettuate caratterizzazioni complete dei materiali e studiati i processi di fabbricazione in ottica di produzione industriale.

Dopo una breve presentazione del centro CICCREI, laboratorio accreditato alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, di cui il Tecnopolo di Parma rappresenta il punto di accesso, verranno illustrate le attività del primo anno di lavoro all’interno dell’Unità Operativa “Materiali Sostenibili”, attraverso alcuni contratti di ricerca nell’ambito delle pavimentazioni stradali. In particolare, le ricerche in corso mirano ad aumentare le quantità di conglomerato riciclato senza comprometterne le prestazioni e a riutilizzare materiali di scarto, altrimenti destinati alla discarica, come scorie di acciaieria e plastiche.

Vi invitiamo a visualizzare il programma completo della manifestazione.