È stato pubblicato sul sito web dell’Università di Parma il Piano Strategico 2022-2024, un importante documento di pianificazione che
delinea la visione dell’Ateneo per il prossimo triennio.
Il Piano Strategico individua i principali obiettivi e le azioni ritenute di maggiore impatto sulla capacità dell’Università di realizzare al meglio le sue funzioni.
Nell’ambito della Terza Missione dell’Università, pilastro delle attività di Ateneo insieme a didattica e ricerca, è confermato il ruolo fondamentale del Tecnopolo di Parma quale promotore delle sinergie tra imprese del territorio e ricerca accademica.
Il Piano strategico di Ateneo, nel sottolineare l’importanza strategica dei Centri interdipartimentali accreditati dalla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, ribadisce anche la funzione infrastrutturale del Tecnopolo di Parma in quanto struttura ospitante di quattro Centri interdipartimentali.
È quindi evidenziato il ruolo chiave del Tecnopolo anche come luogo fisico di interazione tra ricercatori accademici e aziendali, nonché con lo sportello Area S3 (Smart Specialisation Strategy) di Art-ER.
Tra gli ulteriori aspetti di rilevanza strategica, si evidenziano i temi connessi allo sostenibilità, all’attenzione alle pari opportunità e alle azioni positive ed, in generale, è evidenziato l’impegno per perseguire alcuni degliobiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.