PHDtoB, il dottore di ricerca al centro dell’innovazione

PHDtoB, evento di matchmaking tra dottori di ricerca e imprese

Cosa fanno o potrebbero fare le Università per accrescere le competenze e preparare il dottore di ricerca al mondo del lavoro fuori dall’Accademia? Le imprese come valutano, valorizzano e spendono le competenze del dottore di ricerca?

Da queste domande prenderà il via la discussione al centro dell’evento di chiusura di PhDtoB, manifestazione collaterale della fiera digitale Research To Business R2BonAir 2021 (16 e 17 giugno 2021), attraverso cui alcune grandi aziende, in prevalenza con sede in Emilia-Romagna, hanno potuto conoscere le ricerche e i progetti di alcuni dottori e dottorandi di ricerca selezionati a livello nazionale dal consorzion ART-ER.

Hanno aderito all’iniziativa, tra le altre imprese, Bosch, Gruppo Teddy, Electrolux, Cirfood, Lutech, Lamborghini, Chiesi Farmaceutici, Snam, Autostrade per l’Italia.

Tra gli altri giovani ricercatori è stata selezionata Olimpia Pitirollo, assegnista di ricerca del Dipartimendo di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, partecipante al programma di avvio all’imprenditorialità Parma Entrepreneurship Lab gestito dal Tecnopolo di Parma. Pitirollo sta studiando sia la parte tecnica sia la parte imprenditoriale di Spray4Pack, progetto di economia circolare che, attraverso una breve presentazione, ha condiviso con una delle grandi aziende partner dell’evento.

Giovedì 17 giugno, dalle 15 alle 16, si terrà l’evento digitale “Le competenze per l’occupabilità e la valorizzazione del dottore di ricerca”, che si propone di concludere la due giorni di incontri con una riflessione sulla valorizzazione del dottore di ricerca dal punto di vista occupazionale. All’incontro parteciperà, tra gli altri, Roberto Fornari, Prorettore alla Ricerca dell’Università di Parma.

Per assistere è sufficiente collegarsi allo streaming dell’evento a questo link:

Le competenze per l’occupabilità e la valorizzazione del dottore di ricerca

Giovedì 17 giugno 2021, ore 15

Intervengono:
Roberto Fornari, Prorettore alla ricerca Università degli Studi di Parma
Roberto Zecchino, Vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione, Bosch-Sud Europa
Eva Ratti, Find Your Doctor Srl
Nicola Di Fidio, Associazione dei Dottorandi e dei Dottori di Ricerca in Italia