Tecnopolo di Parma – Università di Parma

10-12 giugno: la ricerca industriale dell’Ateneo a “R2B OnAir 2020”

Il Tecnopolo di Parma sarà presente con i centri interdipartimentali CIDEA, FTL e SITEIA.PARMA. Previsti digital-talk con relatori internazionali e incontri virtuali tra imprese e ricercatori

Parma, 9 giugno 2020 – Il Tecnopolo dell’Ateneo di Parma partecipa all’evento R2B – Research to Business, ribattezzato quest’anno R2B OnAir e organizzato in un formato totalmente digitale a causa dell’emergenza COVID-19. R2B è l’appuntamento fieristico che ogni anno riunisce il mondo della ricerca e dell’innovazione collegato all’Emilia-Romagna e sarà trasmesso in streaming web il 10, 11 e 12 giugno 2020.

Dal 2005 R2B raccoglie in Italia nuove idee e conoscenze provenienti dall’ampia comunità internazionale dell’innovazione, offrendo ad aziende, innovatori e cittadini una vasta gamma di strumenti, temi e servizi per stimolare la crescita e la competitività. Promosso dalla Regione Emilia-Romagna e da BolognaFiere, in collaborazione con Art-ER, R2B – Research to Business è tra gli eventi di riferimento in Italia per offerta multisettoriale di nuove tecnologie e competenze, ricerca e innovazione.

I focus tematici di questa edizione sono Crescita Blu, Crescita Digitale e Crescita Sostenibile.

La piattaforma R2B OnAir proporrà eventi con esperti internazionali, di istituzioni europee, del mondo della ricerca e dell’impresa che si confronteranno su temi strategici per la ripartenza economica: il futuro delle città, la cultura, la sicurezza in una società sempre più connessa dalle tecnologie digitali. A introdurre il tema guida del futuro sarà Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna. Tra gli speaker della manifestazione sono presenti nomi di rilievo internazionale: Enrico Giovannini di ASviS, Mariana Mazzucato University College di Londra, Luciano Floridi, Oxford University, Sabina Leonelli, Exeter University, Francesca Bria, National Innovation Fund, Pierluigi Sacco, IULM e Stefano Boeri, Studio Boeri.

Due i side event: Innovat&Match, brockerage Event su Crescita Blu, Digitale e Sostenibile e International Cluster-to-Cluster meeting, una giornata di lavoro completamente dedicata a Cluster regionali, nazionali e internazionali con talk e meeting one-to-one.

In questa piazza digitale sarà possibile dialogare tra imprese, università, centri di ricerca e altri partner/stakeholder a livello di tecnologia, ricerca e innovazione. Video, presentazioni slide, tutti i contenuti on demand saranno categorizzati e i partecipanti riceveranno una pre-selezione in base alle proprie preferenze, così da essere agevolati a raggiungere contenuti di potenziale interesse. Si potrà comunque visionare tutto ciò che sarà presente in piattaforma e interagire con gli speaker, contattandoli attraverso la live chat (se il referente sarà online in quel momento) o i profili social media presenti nel profilo.

A R2B OnAir parteciperà personale afferente al Tecnopolo di Parma e all’Unità Organizzativa Ricerca e Trasferimento Tecnologico dell’Ateneo, insieme a docenti e ricercatori dei Centri di Ricerca accreditati alla Rete Alta Tecnologia della Regione. Tra questi CIDEA (Centro Interdipartimentale accreditato per l’Energia e l’Ambiente), FTL (Centro interdipartimentale Future Technology Lab) e Siteia.Parma (Centro interdipartimentale sulla Sicurezza Tecnologie Innovazione Agroalimentare).

Eventi online dell’Università di Parma

PROGETTO COMPRENDO – FUTURE TECHNOLOGY LAB
Il progetto COMPRENDO (COMponenti tecnologiche PeR l’inclusionE Nella Didattica e nella fOrmazione), finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del POR-FESR 2014-2020, fornisce alla filiera di aziende e centri di ricerca coinvolti, e ad altri in futuro, una piattaforma tecnologica e metodologica pensata per supportare percorsi di inclusione in ambito didattico e formativo mediante videogame. La piattaforma COMPRENDO permette di realizzare in modo veloce ed efficace vari tipi di videogame che possono essere utilizzati per supportare percorsi di inclusione mediante il potenziamento delle funzioni esecutive dei bambini e dei ragazzi coinvolti nei videogame.
Nell’ambito di R2B OnAir il progetto COMPRENDO, di cui è referente il prof. Federico Bergenti (Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche e FTL – Centro interdipartimentale Future Technology Lab), parteciperà con un video di 15 minuti che descrive i partner e le attività del progetto.

eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito esistente – CIDEA
Il progetto coinvolge i settori delle Costruzioni e dell’ICT. A questi due ambiti appartengono tutti i partner che opereranno in modo integrato all’interno del progetto che vede diverse filiere settoriali coinvolte, connesse con quella principale dell’edilizia: le tecnologie digitali applicate all’acquisizione e alla restituzione dei dati 3D del costruito; le tecnologie informatiche di implementazione delle piattaforme web con contenuti semantici; le industrie del settore ceramico, le imprese edili che gestiscono commesse di natura e dimensione diversa, in grado di testare la validità e l’efficacia del processo, attraverso azioni di acquisizione digitale integrata dei dati morfometrici e parametrizzati del costruito. I  partner del progetto (CIDEA, TEKNEHUB, CIRI EC, CERTIMAC, CENTRO CERAMICO)  hanno competenze inerenti attività di ricerca e di trasferimento tecnologico relative alla conservazione e valorizzazione del patrimonio costruito mediante l’utilizzo della metodologia BIM implementata su piattaforme informatiche dedicate, grazie alla definizione di protocolli operativi per la filiera di utilizzo del BIM sul costruito esistente; individuazione e caratterizzazione dei materiali (dall’involucro, alla struttura, al rivestimento); trasferimento delle informazioni su piattaforme web semantiche dedicate.
Nelle giornate R2B on air, il progetto eBIM sarà presente con brevi contributi video realizzati dai vari partner che illustreranno lo stato di avanzamento dei lavori. La referente è la prof.ssa Chiara Vernizzi (Dipartimento di Ingegneria e Architettura e CIDEA – Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente).

PROGETTO POSITIVECIDEA
POSITIVE nasce con l’obiettivo di rendere disponibili su scala regionale indici di interesse agronomico ricavabili dalle immagini satellitari del progetto Copernicus e predisporre un’infrastruttura informatica che renda concretamente fruibile sull’intera regione l’irrigazione e fertirrigazione di precisione.
Sono previste due presentazioni:

  • POSITIVE: Verso una infrastruttura scalabile per l’irrigazione di precisione in Emilia-Romagna, a cura del prof. Stefano Caselli, Dipartimento di Ingegneria e Architettura e CIDEA – Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente;
  • Protocolli POSITIVE per scalabilità dei servizi irrigui e interoperabilità dei sistemi, a cura del prof. Michele Amoretti, Dipartimento di Ingegneria e Architettura e CIDEA – Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente.

PROGETTO SIMBA – SITEIA.PARMA
Focus del progetto è il “microbioma”, ovvero il complesso delle comunità microbiche e del loro corredo genomico. Proprio facendo leva sul microbioma, SIMBA punta a sfruttare i microorganismi delle catene alimentari marine e terrestri per trasformare materie prime vegetali, come semi di colza, legumi e avena, in prodotti alimentari contenenti elementi benefici come vitamine, composti fenolici, acidi grassi e peptidi. L’intervento sarà a cura del prof. Nelson Marmiroli, professore emerito dell’Ateneo, e della prof.ssa Elena Maestri, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, entrambi afferenti a SITEIA.PARMA, Centro interdipartimentale sulla Sicurezza, Tecnologie e Innovazione Agroalimentare.

PROGETTO SMARTWHEAT – SITEIA.PARMA
a ricerca studia varietà di frumento a basso impatto su soggetti geneticamente predisposti alla celiachia per sviluppare prodotti alimentari in grado di prevenirne l’insorgenza. A tal proposito interverrà la prof.ssa Barbara Prandi del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco e SITEIA.PARMA, Centro interdipartimentale sulla Sicurezza, Tecnologie e Innovazione Agroalimentare.

PROGETTO SUSTAINOLIVECIDEA
Si tratta di un progetto internazionale il cui obiettivo principale è migliorare la sostenibilità nel settore dell’olio d’oliva, attraverso l’implementazione e la promozione di una serie di soluzioni innovative di gestione sostenibile, basate su concetti agroecologici, nonché lo scambio di conoscenze e la partecipazione di diversi associati e utenti finali.
Sarà presentato dalla prof.ssa Elena Maestri docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale e di CIDEA – Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente.

PROGETTO TEAM SAVE – FUTURE TECHNOLOGY LAB
TEAM SAVE intende sviluppare materiali avanzati e tecnologie per rafforzare la filiera regionale della motoristica e per sviluppare veicoli elettrici leggeri. La presentazione del progetto sarà coordinata dal prof. Alessandro Pirondi del Dipartimento di Ingegneria e Architettura e di FTL – Centro interdipartimentale Future Technology Lab.

Inoltre il Tecnopolo di Parma proporrà il video Il lato umano della ricerca tecnologica, un contributo realizzato a partire dall’esperienza del progetto STEAM “Prove di innovazione”, svoltosi tra ottobre e dicembre 2019 al Campus Scienze e Tecnologie. Il progetto ha visto il coinvolgimento di ben 408 ragazzi delle scuole, primarie e secondarie di primo e secondo grado, di Parma e provincia, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti coinvolti alle cosiddette discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts & Mathematics) in modo diretto e originale. La finalità del video è quella di mettere in evidenza la voglia di scoprire e il piacere di giocare con la scienza, basi necessarie, per un futuro realmente sostenibile con una visione che vede i nostri ricercatori, senior e junior, entrare gradualmente nel mondo della ricerca applicata.

Per informazioni:

R2BONAIR: https://www.rdueb.itinfo@rdueb.it – #R2BOnAir

<br />
<b>Warning</b>:  Undefined variable $image in <b>/srv/www/virtualhosts/NEW-CENTRITECNOPOLO/html/wp-content/themes/understrap/footer.php</b> on line <b>107</b><br />
<br />
<b>Warning</b>:  Trying to access array offset on value of type null in <b>/srv/www/virtualhosts/NEW-CENTRITECNOPOLO/html/wp-content/themes/understrap/footer.php</b> on line <b>107</b><br />