18 febbraio: evento conclusivo di presentazione dei risultati del progetto “eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito esistente” del Centro CIDEA

Il 18 febbraio 2022 si terrà l’evento conclusivo di presentazione dei risultati del progetto eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito esistente, che si propone di migliorare le prestazioni del patrimonio costruito attraverso l’utilizzo di materiali smart ecosostenibili e di implementare gli strumenti di manutenzione predittiva, preventiva e programmata per la conservazione, il recupero e il restauro.

Apriranno la mattinata Paolo Andrei, Magnifico Rettore dell’Università di Parma, Morena Diazzi, Direttrice regionale economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa e Marina Silverii, Direttrice operativa del consorzio regionale Art-ER.

L’evento si svolgerà in forma ibrida: in presenza fino ad esaurimento posti presso le Aule delle Scienze del Campus universitario di Parma, da remoto tramite la piattaforma Zoom.

eBIM è coordinato dalla prof.ssa Chiara Vernizzi dell’Università di Parma ed è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito POR-FESR 2014-2020 ed ha messo a punto nuovi i protocolli per la conoscenza del patrimonio costruito esistente, dalla diagnostica integrata ai processi scan to BIM e BIM as built, HBIM e eBIM, e piattaforme multidisciplinari e multi scalari digitali integrate a supporto dell’intervento.

Il programma dettagliato dell’evento. Per iscriversi, cliccare qui

Il progetto è stato presentato dal Centro CIDEA (Università degli studi di Parma), con Laboratorio TekneHub (Università degli studi di Ferrara), il Centro CIRI EC (Università degli studi di Bologna), il Centro Ceramico, Certimac ed oltre 10 PMI del territorio regionale.

Per iscriversi all’evento, cliccare qui.