Il Tecnopolo di Parma presenta Pillole di conoscenza, un programma di incontri pensato per promuovere il dialogo tra Università, laboratori di ricerca e imprese del territorio. L’iniziativa, rivolta alle aziende di Parma e provincia, mira a favorire la creazione di collaborazioni strategiche in ambito di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, offrendo occasioni concrete per esplorare le potenzialità delle eccellenze accademiche locali.
Il primo ciclo di incontri prevede due appuntamenti:
- 28 novembre 2024, ore 17:00-18:30 – Visita guidata ai Laboratori di Nutrizione Umana
📍 Plesso Biotecnologico Integrato, Via Volturno 39, Parma
Durante la visita, le imprese partecipanti potranno conoscere da vicino le attività di ricerca del laboratorio, che spaziano dall’analisi della composizione degli alimenti agli studi sull’impatto della nutrizione sulla salute. Un’occasione unica per aziende attive nei settori agroalimentare, nutraceutico e della salute per individuare nuove sinergie con la ricerca accademica.
Per partecipare alla visita è necessario compilare il form al seguente link: Visita al Laboratorio di Nutrizione Umana – Università di Parma_28 novembre 2024 h. 17
- 4 dicembre 2024, ore 17:30-19:00 – Aperitivo di approfondimento e networking
📍 Centro S. Elisabetta, Campus Universitario di Parma
Un momento informale di confronto tra imprese, ricercatori e rappresentanti dell’Ateneo di Parma, dedicato a discutere opportunità di collaborazione e approfondire temi di interesse emersi durante la visita.
Un ponte tra Università e imprese
Pillole di conoscenza nasce con l’obiettivo di creare un ponte tra il mondo accademico e quello imprenditoriale, valorizzando le attività dei Centri di ricerca e dei laboratori dell’Università degli Studi di Parma. Attraverso visite guidate e momenti di dialogo, il programma intende stimolare l’interazione tra ricerca scientifica e innovazione industriale, con un impatto positivo sul tessuto economico e produttivo locale.
Iscrizioni e posti limitati
Le visite ai laboratori sono a numero chiuso, per cui è necessario registrarsi in anticipo.
Modulo di iscrizione: https://forms.office.com/e/YcWRkp6XZ6
Informazioni aggiuntive:
Per ulteriori dettagli sull’iniziativa, è possibile contattare il Tecnopolo di Parma all’indirizzo email: tecnopolopr@unipr.it