Appuntamento il 10 e 11 aprile al Centro Congressi del Campus Unipr per due giorni di networking, mentoring e l’opportunità di trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale
Sono aperte le iscrizioni agli Innovation Days – la maratona creativa di due giorni rivolta agli aspiranti imprenditori e appassionati di innovazione del nostro Ateneo.
L’evento è organizzato dall’Università degli Studi di Parma nell’ambito della cornice EU GREEN e si configura come la seconda tappa dell’Entrepreneurship Promotion Programme, il percorso ricco e articolato che si svilupperà nel corso dell’anno in collaborazione con le altre 8 università europee, partner di Unipr nel progetto.
A chi è rivolto l’evento
L’evento è aperto, previa registrazione, a tutti gli studenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi ed ex studenti dell’Università degli Studi di Parma.
Come si svolgono gli Innovation Days
Nell’arco di 48 ore i partecipanti avranno l’opportunità di mettersi alla prova per creare soluzioni sui temi dell’Agricoltura (Agriculture, food and environmental sustainability) e della Biodiversità (Ecosystem biodiversity and function), i due cluster di ricerca attorno ai quali ruoteranno le sfide della competizione.
L’evento sarà anche occasione per acquisire nuove competenze legate all’avvio di una startup e incontrare altre persone appassionate di innovazione e imprenditorialità.
Mentor esperti locali e internazionali – tra cui docenti, startupper e professionisti specializzati sui temi legati allo sviluppo tecnologico e d’impresa – accompagneranno i team nell’evoluzione della propria idea, dalla fase embrionale allo sviluppo di un vero e proprio progetto imprenditoriale, fino alla preparazione del pitch da presentare alla giuria nella fase conclusiva della competizione.
Come partecipare agli Innovation Days
Per partecipare agli Innovation Days è necessario compilare il form al seguente link:
Innovation Days @UNIPR – APRIL 10-11, 2024 (office.com)
Nel modulo di iscrizione i partecipanti possono iscriversi come singoli o indicare l’appartenenza a una squadra già formata. I partecipanti individuali saranno abbinati a una squadra prima dell’inizio dell’evento.
Ricordiamo che l’evento si svolgerà in lingua inglese. Coffee break & pranzo saranno offerti in entrambi i giorni a tutti i partecipanti dell’evento.
Prima di registrarti, ti invitiamo a visionare le Domande frequenti al fondo della pagina.
Luogo dell’evento
Gli Innovation Days si svolgeranno presso la Sala congressi (Q02) del Campus dell’Università degli Studi di Parma.
Per informazioni è possibile contattare formazioneimprenditoriale@unipr.it
Programma dell’evento
Giorno 1 – 10 Aprile 2024
09:00 Saluti introduttivi e presentazione dell’Entrepreneurship Promotion Programme nell’ambito del progetto EU GREEN
Daniel Milanese – Delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico – Università di Parma
09:20 Le regole del gioco: struttura della competizione
09:40 Presentazione delle challenge
10:00 Incontro con i mentor
10:15 Prima sessione di lavoro
13:00 Light lunch & networking
14:00 Seconda sessione di lavoro
17:00 Conclusione della prima giornata
Giorno 2 – 11 Aprile 2024
09:00 Incontro con i mentor
09:15 Presentazione dell’idea ai mentor
10:15 Prima sessione di lavoro
13:00 Light lunch & networking
14:00 Pitch delle idee imprenditoriali
16:00 Saluti finali e fasi successive del programma
Daniel Milanese – Delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico – Università di Parma
16:10 Coffee break & networking
17:00 Conclusione dell’evento
Hai dubbi? Leggi le domande frequenti
- Perché dovrei partecipare?
Durante l’evento, i partecipanti hanno l’opportunità di trasformare le loro idee in progetti imprenditoriali, di apprendere nuove competenze e di incontrare altre persone appassionate di innovazione e imprenditorialità. Inoltre, hanno accesso a mentori esperti che condividono le loro conoscenze ed esperienze. - Questo evento è adatto a me?
Se siete interessati all’imprenditorialità, la risposta è probabilmente sì. Questo evento è aperto alla comunità dell’Università di Parma e in particolare a ricercatori, dottorandi, borsisti post-doc e studenti universitari. Che tu sia un imprenditore seriale o un nuovo arrivato sulla scena delle startup, non avrai problemi, purché tu sia motivato a costruire un prodotto o una startup e sia aperto a nuove idee. Crediamo che le grandi idee possano provenire da qualsiasi luogo. L’evento vuole essere un forum collaborativo e inclusivo per condividere, imparare, costruire e divertirsi. La partecipazione a entrambe le giornate è considerata obbligatoria. - Ho bisogno di una squadra o posso iscrivermi da solo?
È possibile iscriversi con o senza squadra. Chi si iscrive da solo verrà abbinato ad altri membri del team all’inizio della due giorni. Il team ideale è composto da membri con background ed esperienze diverse che collaborano. - Devo presentare un’idea per partecipare?
No, ma vi invitiamo a farlo. Potete proporre un’idea a cui state pensando da anni o qualcosa che vi viene in mente all’ultimo minuto durante l’evento. Non proponete un’idea che avete già sviluppato o su cui avete lavorato. Lo scopo dell’evento è imparare a passare dall’ideazione al prodotto. Il pitching fornisce una preziosa pratica per parlare in pubblico. Non vi pentirete di averlo fatto, ma potreste pentirvi di non averlo fatto. - Sono interessato al cluster tematico ma la mia idea non è adatta a nessuna sfida, devo partecipare?
Assolutamente sì, le sfide servono solo a orientare i partecipanti e a suggerire eventuali applicazioni concrete da cui partire per sviluppare la propria idea imprenditoriale, ma non sono esaustive. È possibile sviluppare qualsiasi idea che sia coerente con i cluster tematici dell’evento: A. Agricoltura, alimentazione e sostenibilità ambientale; B. Biodiversità e funzione degli ecosistemi.