Accelerare l’innovazione in azienda: il dottorato innovativo come opportunità per le imprese

Lo scorso 12 aprile 2023 si è svolta la riunione plenaria del Tavolo di coordinamento della ricerca industriale di Ateneo – TACRI, intitolata “Ricerca industriale e trasferimento tecnologico nell’ambito del PNRR – le opportunità per le imprese in collaborazione con l’Ateneo di Parma“.

Nel corso della riunione sono state presentate le opportunità per le imprese di accelerare il processo di innovazione aziendale, con un particolare focus sul prossimo bando per i dottorati innovativi finanziati a valere sul PNRR, e le azioni di trasferimento tecnologico legate ai progetti PNRR in cui l’Ateneo di Parma è coinvolto.

Tra le iniziative di competenza del MUR nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), figurano i “Dottorati Innovativi che rispondono ai bisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione di ricercatori da parte delle imprese”.

Il decreto 117/2023 ha assegnato all’Università di Parma 4.530.000 euro per il cofinanziamento al 50% con le imprese di 151 borse di dottorato triennali nell’ambito delle tematiche legate alle missioni del PNRR, a partire dal 01/11/2023.

Il Ruolo delle imprese:

• Contribuiscono e sono coinvolte nell’istituzione di programmi di dottorati dedicati;
  • Contribuiscono al cofinanziamento di almeno il 50% di una borsa di dottorato;
  • Ricevono incentivi per l’assunzione di dottori di ricerca o titolari di contratti di ricerca.

L’ importo del cofinanziamento richiesto alle imprese è pari a 34.984,98 per l’intero ciclo triennale.

Per eventuali informazioni e approfondimenti è possibile contattare la Responsabile dell’Ufficio Dottorati dell’Università degli Studi di Parma, la dott.ssa Sonia Rizzoli, ai seguenti recapiti: dottorati@unipr.it; sonia.rizzoli@unipr.it.