Il Centro CIDEA promotore del workshop “L’integrazione di soluzioni Power-to-Gas e Biogas nelle Reti Energetiche”

Il 13 ottobre 2021, dalle 10.00 alle 12.00, si terrà presso la Sala Congressi del Plesso Aule delle Scienze (Campus universitario di Parma), il workshop “L’integrazione di soluzioni Power-to-Gas e Biogas nelle Reti Energetiche”, organizzato dall’Università di Parma, il Centro interdipartimentale per l’energia e l’ambiente CIDEA, il Clust-ER Greentech, ENEA, Siram-Veolia, Romagna Tech ed il Cluster Nazionale Energia.

Le Reti Energetiche stanno vivendo un periodo di transizione verso lo sviluppo di nuovi modelli di progettazione e gestione e già oggi, grazie all’uso di strategie e approcci innovativi, è possibile pensare a soluzioni sempre più integrate e intelligenti.

L’apertura del mercato energetico e l’integrazione ottimizzata delle diverse reti possono permettere di sfruttare i vantaggi delle molteplici sinergie possibili, coinvolgendo anche gli utenti singoli e aggregati nella gestione dei bilanci energetici dei distretti e delle “Smart Cities” di cui essi sono i componenti.

Nasce da qui un nuovo termine di “Comunità Energetiche Rinnovabili”, ovvero associazioni tra cittadini, attività commerciali, autorità locali e imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di impianti per la produzione e l’autoconsumo di Energia da Fonti Rinnovabili.

Tra le energie rinnovabili emergenti la produzione di biometano e di eFuels a partire da idrogeno e anidride carbonica costituiscono una strada promettente, se correttamente integrata nelle Reti Energetiche esistenti nell’ottica degli “Smart Energy Systems”.

Clicca qui per iscriverti al workshop

La Regione Emilia-Romagna finanzia alcuni progetti per lo sviluppo di Reti Energetiche integrate e intelligenti per le città di domani, sostenendo i laboratori di ricerca della Rete Alta Tecnologia che vedono anche la collaborazione dei Clust-ER regionali e di aziende leader nel settore.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

• 10.00 Saluti e interventi introduttivi Università di Parma e Clust-ER GreenTech;
  • 10.15 Il Power-to-Gas e il Sector Coupling nella Transizione Energetica (Gian Piero Celata, Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Energia);
  • 10.35 Produzione di combustibili da energia elettrica rinnovabile e anidride carbonica: il progetto E-CO2 (Giuseppe Nigliaccio, ENEA, Laboratorio CROSS-TEC);
  • 10.50 Il Progetto IFAISTOS: la gestione di sistemi P2G nell’ottica dell’integrazione (Mirko Morini, Università di Parma, Centro CIDEA);
  • 11.05 Biometano da rifiuti per le reti energetiche: risultati e prospettive future del progetto BIOMETHER (Stefano Valentini, ART-ER);
  • 11.20 Verso la decarbonizzazione: integrazione intelligente delle Reti Energetiche (Michele Rossi, SIRAM-VEOLIA);
  • 11.35 Conclusioni

L’evento si terrà sia in presenza che a distanza. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo a questo link.