Cidea e Cipack al Festival Interno Verde, 5-6 giugno 2021

Sabato 5 e domenica 6 giugno nel Chiostro dei Paolotti in Strada d’Azeglio 85 a Parma, nell’ambito del Festival Interno Verde, i ricercatori del Cidea – Centro interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente, e quelli del Cipack – Centro interdipartimentale per il Packaging, metteranno a disposizione del pubblico le loro competenze nell’ambito del risparmio idrico e in quello del riutilizzo di scarti agroindustriali nel giardinaggio.

NB: per accedere al Chiostro dei Paolotti e agli altri spazi dell’Università di Parma (chiostro della sede centrale e Orto Botanico) NON sarà richiesto il braccialetto del Festival Interno Verde. I visitatori dovranno attenersi al protocollo di sicurezza previsto dagli organizzatori e seguire le istruzioni dei volontari presenti in ciascuna sede.

Cidea: salvaguardia della risorsa acqua con l’irrigazione di precisione e le tecnologie del progetto Positive

I ricercatori del Cidea (gruppo prof. Stefano Caselli) presenteranno il progetto Positive, infrastruttura informatica che servirà a ottimizzare l’uso dell’acqua in agricoltura: a raccogliere tramite satellite e rilievi i dati utili a misurare la necessità dei terreni, a sviluppare macchine di nuova concezione, dotate di innovativi strumenti di monitoraggio e controllo.

Cipack: nuova vita ai sottoprodotti agroindustriali nel vasetto interrabile “Ri’n’Vaso”

Il gruppo di lavoro sull’economia circolare del centro interdipartimentale di ricerca Cipack, guidato dalla dott.ssa Antonella Cavazza, presenta Ri’n’Vaso, il vaso realizzato con sottoprodotti agroindustriali, ricchi di sostanze bioattive: è completamente biodegradabile, si interra e nutre la nuova piantina. L’obiettivo è promuovere l’economia circolare e il principio dello zero waste

Il chiostro dei Paolotti

Il Chiostro dei Paolotti si trova in Strada D'Azeglio 85 (punto n.2 della mappa del Festival)

Per consultare il programma delle due giornate e la mappa online con l’affluenza in tempo reale, vai al sito del Festival Interno Verde.