Gli eventi, organizzati da CIDEA e EMPA (Zurigo), sono di interesse sia didattico che scientifico e si rivolgono anche a enti ed aziende interessati e coinvolti in queste tematiche
Il CIDEA – Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente del Tecnopolo dell’Università di Parma, organizza, in collaborazione con Swiss Federal Laboratories for Materials Testing and Research-EMPA (Zurigo) un ciclo di seminari dedicati ai sistemi di post-trattamento dei gas di scarico degli autoveicoli.
Gli eventi sonoin programma il 15, 17 e 18 dicembre e il relatore è Panayotis Dimopoulos Eggenschwiler, Groupleader, Automotive Powertrains Technologies Laboratory EMPA.
I seminari sono organizzati nell’ambito dei corsi di studio in Impatto ambientale dei sistemi energetici (laurea magistrale in Ingegneria Meccanica – Dipartimento di Ingegneria e Architettura) ed Impatto ambientale e sostenibilità dei sistemi energetici (laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e le Risorse – Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale).
Tra gli altri argomenti si parlerà di risultati ambientali dei sistemi di post-trattamento per il particolato, funzionamento del DPF (Diesel Particulate Filter), caratteristiche morfologiche e strutturali del particolato, e considerazioni generali sui consumi di energia, sull’efficienza e sulle emissioni di CO2 nei trasporti con alcune delle possibili soluzioni.
Oltre che agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale l’evento è rivolto a ricercatori e docenti coinvolti in queste tematiche scientifiche nonché ad aziende ed enti specializzati nei settori e comunque interessati.
I seminari, la cui partecipazione è gratuita, si terranno sulla piattaforma Teams.
Per l’iscrizione è necessario inviare una mail a:
agostino.gambarotta@unipr.it
Programma dei seminari
Martedì 15/12/2020, 15:00-19:00 (online su Teams)
Sistemi di post-trattamento dei gas di scarico dei motori:
- Introduzione
- Post-trattamento dei gas di scarico
- Principi dei processi catalitici eterogenei
- Risultati ambientali
Giovedì 17/12/2020, 15:00-19:00 (online su Teams)
Processi catalitici nei sistemi di post-trattamento:
-Catalisi delle reazioni di ossidazione; Catalisi delle reazioni di riduzione in carenza di ossigeno:
- Substrati, materiali di supporto e metalli preziosi
- Test dei catalizzatori
- Utilizzo dei catalizzatori
- Invecchiamento
Processi catalitici nei sistemi di post-trattamento:
-Catalisi delle reazioni di riduzione in eccesso di ossigeno;
- Il trade-off fra NOx ed efficienza e particolato
- Selective Catalytic Reduction (SCR) Systems (Sistemi di riduzione
selettiva catalitica):
- Caratteristiche generali
- Materiali catalizzatori
- Problematiche nell’utilizzo
- Approfondimento: Iniezione di UWS (o AdBlue)
- Caratteristiche generali
- NOx Storage Catalysts (NSC) (sistemi deNOx ad accumulo)
- Prospettive future
Sistemi di post-trattamento per il particolato.
- Funzionamento del DPF (Diesel Particulate Filter)
- Struttura di un DPF
- Sperimentazione
- Distribuzione di particolato e ceneri
- Caratteristiche morfologiche e strutturali del particolato
- Caratteristiche chimiche e mineralogiche delle ceneri
- Nanostruttura del particolato
- Rigenerazione attiva del filtro anti particolato (DPF)
Venerdì 18/12/2020, 9:00-13:00 (online su Teams)
Considerazioni generali sui consumi di energia, sull’efficienza e sulle emissioni di CO2 nei trasporti:
- Considerazioni elementari circa la misura quantitativa dell’energia
- Requisiti di energia/potenza ed emissioni di CO2 di un veicolo
- Energia e CO2: stato dell’arte
- Possibili soluzioni/concepts (mobilità)