per il Packaging

AgriCo.Pack

Packaging alimentare sostenibile dai residui AgriColi: dalla natura per la natura – AgriCo.Pack

AgriCo.Pack è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Il Gruppo Operativo del progetto biennale è composto da:

• Open Fields (coordinatore)
  • CIPACK – Centro Interdipartimentale per il Packaging dell’Università di Parma
  • Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM-UNIBO) – Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Società agricola Ortigiani
  • Brugnoli F.lli Soc. Agr.
  • EcorNaturaSì
  • Ente di formazione Centoform
  • Reipack Foil (partner associato)

Obiettivi

L’obiettivo generale del Piano è la realizzazione di un packaging alimentare per prodotti freschi sostenibile ed innovativo, ottenuto a partire da materiale polimerico bio-based compostabile a cui viene aggiunta, in fase di processo, una significativa percentuale di scarti agricoli come riempitivo, al fine di ottenere un nuovo bio-composito. Il progetto valorizzerà gli scarti della produzione agricola biologica, a più alto valore aggiunto. Il progetto realizzerà: • un materiale composito, completamente caratterizzato dal punto di vista chimico, morfologico e delle proprietà termiche e meccaniche, ottenuto miscelando un biopolimero commerciale a scarti della produzione agricola; • un packaging alimentare per prodotti freschi ottenuto con il materiale composito sviluppato e la sua completa caratterizzazione; • uno studio sulla sostenibilità ambientale del packaging e dei processi utilizzati per produrlo, mediante analisi Life Cycle Assessment (LCA); • un sistema di tracciabilità del prodotto e del packaging; • attività di divulgazione e formazione alle aziende agricole della Regione Emilia Romagna (Misura 1 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna).

COORDINATORE: Silvia Folloni, Open Fields Srl

RESPONSABILE TECNICO-SCIENTIFICO: Giuseppe Vignali, CIPACK-UNIPR

DURATA: 03/2021 – 03/2023

BUDGET: € 182.257,68