per l’Energia e l’Ambiente

1 febbraio: Webinar su Implicazioni del cambiamento climatico sul tessuto urbano di Parma

Il 1 febbraio 2021 (ore 17 – durata 90 minuti) si svolgerà il Webinar Open Science CEA di informazione e documentazione pubblica, organizzato all’interno di un progetto collaborativo tra CEA, CIDEA del Tecnopolo dell’Università di Parma, CepEA, AeroDron Parma, ARPAE IdroMeteoClima e Autorità di Bacino Distrettuale fiume Po, su indicatori e impatti climatici e soluzioni di adattamento al Cambiamento Climatico.

A partire dai dati in scenario di Cambiamento Climatico, specificamente riferiti al locale, saranno presentati ricerche e studi pilota su soluzioni di adattamento applicati al tessuto urbano di Parma e territori limitrofi.

Le relazioni, introdotte da una riflessione sulla città ecosistema sociale, presenteranno i contributi innovativi del telerilevamento urbano, la vulnerabilità urbana da ondate di calore, il ruolo delle infrastrutture verdi sia storiche da ripensare sia recenti di progettazione partecipata e le soluzioni dette winwin di mitigazione e adattamento da desigillazione dello spazio pubblico e pianificazione delle reti per la mobilità dolce.

Pierpaolo Simonini – CepEA Città-laboratorio per uno sviluppo sostenibile

Fausto Ugozzoli – AeroDron Telerilevamento a bassa quota in ambienti urbani ed extraurbani con Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto

Patrizia Rota – Gruppo Esperto Crisi Climatica CEA Isola di calore urbana e impermeabilizzazione del suolo nella città di Parma

Marianna Ceci, Luca Storchi e Michele Zazzi – Università di Parma Desigillazione dello spazio pubblico: un contributo all’adattamento al Cambiamento Climatico in ambito urbano