Centro Interdipartimentale
per l’Energia e l’Ambiente

26 novembre: workshop webinar del Progetto POSITIVE di CIDEA

Il Workshop è un’occasione per presentare ad aziende partner, attori istituzionali e altri portatori di interesse sul tema dell’irrigazione i risultati ottenuti e raccogliere nuove attività progettuali future

Si svolgerà il 26 novembre 2020, dalle 14 alle 15.30, un workshop in modalità webinar del progetto POSITIVE – “Protocolli operativi scalabili per l’agricoltura di precisione”.

Il Progetto POSITIVE di CIDEA, Centro di ricerca interdipartimentale del Tecnopolo Parma(Università di Parma), diretto dal prof. Agostino Gambarotta, vuole diffondere e consolidare sul territorio della regione Emilia-Romagna l’irrigazione e la fertirrigazione di precisione e a rateo variabile, per mezzo di protocolli operativi che connettano dati satellitari e sensori IoT a sistemi esperti e a macchine irrigatrici. La prima prova in campo del sistema POSITIVE è stata realizzata nella stagione irrigua che si è appena conclusa.

Questo workshop vuole presentare ad aziende partner, attori istituzionali e altri portatori di interesse sul tema dell’irrigazione i risultati fin qui ottenuti ed essere l’occasione per raccogliere dai partecipanti indicazioni utili a massimizzare l’efficacia delle prossime attività progettuali.

POSITIVE, progetto di Ricerca Industriale cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna tramite il POR FESR 2014-2020 ha come obiettivo strategico la riduzione del divario, tuttora crescente, che separa le variegate possibilità tecnologiche offerte dall’agricoltura di precisione (acquisizione di immagini da varie piattaforme a varia risoluzione) e l’effettiva traduzione delle stesse in nuove tecniche gestionali in agricoltura e zootecnia. Il responsabile scientifico del progetto è il prof. Stefano Caselli

Per il programma dettagliato del workshop e per la registrazione vedi allegato