Si è conclusa l’edizione 2026 degli Innovation Days @Unipr, due giornate dedicate alla sperimentazione, alla collaborazione e allo sviluppo di idee imprenditoriali orientate alla sostenibilità, nell’ambito dell’Alleanza europea EU GREEN.
L’iniziativa, coordinata all’interno del Work Package 4 – Entrepreneurship and Innovation for Sustainability, contribuisce alla costruzione di un ecosistema universitario europeo più integrato, capace di affrontare sfide ambientali e sociali attraverso nuove competenze e modelli di collaborazione.
Un evento internazionale e multidisciplinare
L’edizione di quest’anno ha visto una partecipazione particolarmente internazionale, con numerosi studenti stranieri, motivo per cui l’intero evento si è svolto in inglese. I partecipanti provenivano da percorsi accademici molto diversi – Scienze degli alimenti, Medicina, Chimica, Scienze della vita, Ingegneria – evidenziando quanto l’imprenditorialità sia un terreno naturalmente trasversale e aperto. Tutte le idee presentate erano ispirate ai temi della sostenibilità, sviluppate e rielaborate grazie a momenti guidati e attività pratiche.
Mentor interni ed esterni: un supporto essenziale
I team sono stati accompagnati da un gruppo di mentor interni dell’Università di Parma, docenti con esperienza maturata nei temi dell’innovazione, del trasferimento tecnologico, dei brevetti e nelle discipline scientifiche più vicine ai progetti presentati. Accanto a loro, hanno contribuito anche mentor esterni – startup founder e rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione territoriale – che hanno portato una prospettiva pratica e orientata al mercato. Questa combinazione di competenze accademiche e imprenditoriali ha offerto ai partecipanti un supporto completo e complementare nello sviluppo delle loro idee.
Design thinking e project work collaborativo
Il programma delle due giornate, costruito secondo la sequenza Discover – Ideate – Build – Pitch, ha permesso agli studenti di esplorare strumenti concreti di design thinking, utili nella definizione del problema, nella generazione di soluzioni e nella loro prima strutturazione progettuale. Canvas, schede dedicate e momenti di confronto frequenti con i mentor hanno facilitato il lavoro dei gruppi di lavoro e la rielaborazione delle idee alla luce dei feedback ricevuti.
Un primo passo di un percorso più ampio: il BIP europeo
Gli Innovation Days rappresentano il punto di avvio del più ampio percorso europeo dedicato all’imprenditorialità promosso dall’Alleanza EU GREEN. L’iniziativa prosegue infatti con il BIP – “Entrepreneurship and Innovation for Sustainability 2.0”, aperto a tutte le studentesse e gli studenti interessati a sviluppare ulteriormente le idee elaborate durante l’evento o a intraprendere un percorso imprenditoriale personale.
Il BIP prevede una fase online asincrona (23 marzo – 31 luglio) dedicata allo sviluppo del business plan e una settimana in presenza a Évora (23–27 novembre), per la quale la selezione avverrà sulla base della qualità dei progetti presentati entro il 10 ottobre. A conclusione del percorso online è previsto inoltre il rilascio di una micro‑credential da 3 ECTS e un attestato di partecipazione.
Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito ufficiale dell’Alleanza EU GREEN, alla pagina FormHub — Home dove è anche possibile accedere direttamente alla pagina dedicata al BIP Entrepreneurship and Innovation for Sustainability 2.0.
Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo e-mail eugreen@unipr.it.







