Competence centre
nell’ambito delle tecnologie abilitanti dell’industria 4.0

Team Save – “Tecnologie Abilitanti e Materiali in Soluzioni Avanzate per il Veicolo Elettrico”

Team SAVE è un progetto di ricerca industriale – cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna tramite il POR FESR 2014-2020 – che mira a sviluppare materiali avanzati e tecnologie per il rafforzamento tecnologico della filiera regionale della motoristica ed in particolare per lo sviluppo di veicoli elettrici leggeri.

OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI

Team SAVE interverrà sull’intera filiera produttiva dei componenti in materiali compositi introducendo innovazioni a partire dagli stampi fino all’uso di materiali avanzati per migliorare le prestazioni dei componenti.

A tal fine, verranno inizialmente sviluppate delle metodologie e tecnologie produttive che porteranno, poi, alla realizzazione di prototipi industriali di stampi e componenti (TRL 7) per il veicolo solare elettrico.

Nello specifico, il progetto prevede diverse attività:

• sviluppo di tecnologie per la realizzazione, tramite processi additivi-sottrattivi, di stampi innovativi e climatizzati dotati di cuscini termici per il riscaldamento controllato dei laminati nelle fasi di assemblaggio;
  • sviluppo di processi produttivi per l’integrazione di nanofibre polimeriche in componenti in CFRP e in adesivi strutturali per aumentare le prestazioni meccaniche e le funzionalità dei componenti;
  • realizzazione di processi produttivi di strutture ibride composito/metallo grazie all’impiego di adesivi nanostrutturali e/o accoppiamento con superfici opportune realizzate tramite AM;
  • verifica dell’applicabilità delle fibre di carbonio da scarti in composito per dimostrare la conformità dei componenti in CFRP con le direttive UE in termini di smaltimento e riciclo dei veicoli;
  • progettazione e realizzazione di tre diversi prototipi (motoruota, sistema di sospensione, sedili) da sperimentare sul veicolo solare elettrico Emilia 4.

RISULTATI ATTESI

Il progetto Team SAVE permetterà di raggiungere i seguenti risultati:

INDUSTRIALIZZAZIONE DI MATERIALI NANOMODIFICATI – La produzione di CFRP sarà trasferita su processi industriali per garantire ai materiali proprietà meccaniche superiori e capacità di structural health monitoring.

• Tenacità a frattura > 500 J/m^2
  • Smorzamento tand > 100 MPa su frequenze di 30 Hz

PRODUZIONE DI STAMPI INNOVATIVI PER MATERIALI COMPOSITI – La produzione di stampi climatizzati permetterà di integrare efficacemente e rapidamente i nanomateriali nei compositi e negli adesivi. Infine, la finitura degli stampi con tecnologie additive e sottrattive permetterà di realizzare geometrie complesse e superfici di qualità superiore.

INDUSTRIALIZZAZIONE DI MATERIALI IBRIDI COMPOSITO/METALLO – La realizzazione di ibridi composito/metallo vedrà il confronto tra due approcci che troveranno poi applicazione nelle diverse necessità di produzione dei prototipi di progetto. I due approcci prevedono:

• l’uso di adesivi nanomodificati con integrazione di sistemi di monitoraggio dell’integrità dell’adesivo;
  • la produzione di componenti in AM, con geometrie superficiali idonee a garantire l’accoppiamento con i laminati

PARTNER DI RICERCA

SCM Group Industrial Machinery and Components;

CIRI-MAM Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale-Meccanica Avanzata e dei Materiali dell’Università di Bologna ;

CRIT Scouting your next technology;

Future Technology Lab – UNIPR;

Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale-AEROSPACE dell’Università di Bologna.

PARTNER INDUSTRIALI

Dallara;