Team SAVE è un progetto di ricerca industriale – cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna tramite il POR FESR 2014-2020 – che mira a sviluppare materiali avanzati e tecnologie per il rafforzamento tecnologico della filiera regionale della motoristica ed in particolare per lo sviluppo di veicoli elettrici leggeri. OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI Team SAVE interverrà sull’intera filiera produttiva dei componenti in materiali compositi introducendo innovazioni a partire dagli stampi fino all’uso di materiali avanzati per migliorare le prestazioni dei componenti. A tal fine, verranno inizialmente sviluppate delle metodologie e tecnologie produttive che porteranno, poi, alla realizzazione di prototipi industriali di stampi e componenti (TRL 7) per il veicolo solare elettrico. Nello specifico, il progetto prevede diverse attività: sviluppo di tecnologie per la realizzazione, tramite processi additivi-sottrattivi, di stampi innovativi e climatizzati dotati di cuscini termici per il riscaldamento controllato dei laminati nelle fasi di assemblaggio;sviluppo di processi produttivi per l’integrazione di nanofibre polimeriche in componenti in CFRP e in adesivi strutturali per aumentare le prestazioni meccaniche e le funzionalità dei componenti;realizzazione di processi produttivi di strutture ibride composito/metallo grazie all’impiego di adesivi nanostrutturali e/o accoppiamento con superfici opportune realizzate tramite AM; verifica dell’applicabilità delle fibre di carbonio da scarti in composito per dimostrare la conformità dei componenti in CFRP con le direttive UE in termini di smaltimento e riciclo dei veicoli; progettazione e realizzazione di tre diversi prototipi (motoruota, sistema di sospensione, sedili) da sperimentare sul veicolo solare elettrico Emilia 4. RISULTATI ATTESI Il progetto Team SAVE permetterà di raggiungere i seguenti risultati: INDUSTRIALIZZAZIONE DI MATERIALI NANOMODIFICATI – La produzione di CFRP sarà trasferita su processi industriali per garantire ai materiali proprietà meccaniche superiori e capacità di structural health monitoring. Tenacità a frattura > 500 J/m^2Smorzamento tand > 100 MPa su frequenze di 30 Hz PRODUZIONE DI STAMPI INNOVATIVI PER MATERIALI COMPOSITI – La produzione di stampi climatizzati permetterà di integrare efficacemente e rapidamente i nanomateriali nei compositi e negli adesivi. Infine, la finitura degli stampi con tecnologie additive e sottrattive permetterà di realizzare geometrie complesse e superfici di qualità superiore. INDUSTRIALIZZAZIONE DI MATERIALI IBRIDI COMPOSITO/METALLO – La realizzazione di ibridi composito/metallo vedrà il confronto tra due approcci che troveranno poi applicazione nelle diverse necessità di produzione dei prototipi di progetto. I due approcci prevedono: l’uso di adesivi nanomodificati con integrazione di sistemi di monitoraggio dell’integrità dell’adesivo;la produzione di componenti in AM, con geometrie superficiali idonee a garantire l’accoppiamento con i laminati PARTNER DI RICERCA SCM Group Industrial Machinery and Components; CIRI-MAM Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale-Meccanica Avanzata e dei Materiali dell’Università di Bologna ; CRIT Scouting your next technology; Future Technology Lab – UNIPR; Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale-AEROSPACE dell’Università di Bologna. PARTNER INDUSTRIALI Dallara; Mind Composites; ELANTAS; CURTI; SPINBOW; Nextema; Responsabile tecnico-scientifico: Prof. Alessandro Pirondi ______________________________________________________________________________ Costo Complessivo del Progetto 1.261.875,00€ Contributo Pubblico 769.625,00€ Contributo Pubblico FTL 91.000,00€ CUP E91B18000460007