8 giugno: energia e intelligenza artificiale al centro del primo evento a Parma di R2B – Research to Business

Il 17° salone internazionale della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione, in programma dall’8 e 15  giugno, per la prima volta farà tappa al Campus dell’Università di Parma mercoledì prossimo con un evento promosso dal Tecnopolo e dal centro di ricerca interdipartimentale CIDEA, in collaborazione con il Clust-ER Greentech e Legacoop Emilia Ovest

R2B – Research to Business 2022, il 17° salone internazionale della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione, si svolgerà dall’8 e 15  giugno 2022 con un nuovo format ibrido e diffuso. L’iniziativa è promossa dalla Regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere e organizzata da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio. Negli ultimi due anni, a causa della pandemia, la manifestazione si è svolta on-line, mentre il format di R2B 2022 prevede una manifestazione che connette il sistema dell’innovazione dell’Emilia-Romagna e dà visibilità all’offerta regionale di innovazione e competenze, in collaborazione con numerosi partner e iniziative sul territorio.

In particolare l’8 e il 9 giugno Research to Business avrà un main stage a Bologna (Volvo Congress Center, Piazza della Costituzione, 4) e altri 9 “palchi” diffusi sul territorio presso i Tecnopoli dell’Emilia-Romagna; dal 10 al 15 giugno si svolgerà la Settimana dell’innovazione, con contenuti proposti e organizzati da ART-ER e dai partner di R2B.

Iscrivendosi sulla piattaforma di R2B2022 si possono seguire gli eventi online o prenotare il posto in presenza per gli eventi ibridi presso le 14 sedi dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni:  https://www.rdueb.it/ info@rdueb.it

L’evento del Tecnopolo di Parma a R2B 2022

Mercoledì 8 giugno alle 14 al Centro S.Elisabetta (pad.13, Campus Scienze e Tecnologie, Parco Area delle Scienze, Parma), si terrà l’incontro Intelligenza artificiale o naturale per un uso razionale dell’energia?, organizzato dal Tecnopolo dell’Università di Parma e dal centro di ricerca interdipartimentale CIDEA, in collaborazione con il Clust-ER Greentech e Legacoop Emilia Ovest.

Un nuovo approccio all’uso razionale dell’energia è necessario: produzione distribuita e contenimento dei consumi sono fattori complessi che possono essere integrati grazie anche ai sensori e all’intelligenza artificiale. Dati e algoritmi si potranno utilizzare anche per difendere la qualità dell’aria e per prevenire l’inquinamento con una gestione intelligente della climatizzazione. Ma sarà davvero sufficiente affidarsi solo alla tecnologia?

Se ne discuterà nella prima parte dell’evento (ore 14-15), in streaming su piattaforma R2B e in presenza al Campus dell’Università di Parma, con innovatori esperti provenienti dalla ricerca, dall’impresa e dalle istituzioni europee.

Nella seconda parte (ore 15-16), fruibile solo in presenza, si approfondirà lo stato dell’arte e la normativa di riferimento sull’ottimizzazione energetica.

Per informazioni: tecnopolopr@unipr.it

cover evento Tecnopolo a R2B 22 - riporta il titolo evento e i loghi degli organizzatori

Intelligenza artificiale o naturale per un uso razionale dell’energia?

Programma

Dall’interruttore smart all’algoritmo: gestire l’energia con l’intelligenza artificiale

Introduce e modera:

Katia Ferrari, manager Clust-ER Greentech

Ne discutono:

Francesco Matteucci, Program Manager in green technologies, EIC – European Innovation Council

Mirko Morini, CIDEA – Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente, Università di Parma

Michele Rossi, Head of Innovation & Hubgrade, Siram Veolia spa

L’efficienza energetica oggi, leva per lo sviluppo aziendale

Saluti introduttivi:

Fabrizio Storti, Prorettore con delega per la Terza Missione, Università di Parma

Michela Bolondi, Vicepresidente Legacoop Emilia Ovest

Modera:

Katia Ferrari, manager Clust-ER Greentech

Intervengono:

Livio De Chicchis, FIRE – Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia

Michele Gardella, Conscoop – Idrotermica coop

Domande dal pubblico e conclusioni

Versione PDF

Partecipa in presenza. | Partecipa online.

R2B rappresenta un punto di riferimento per il sistema regionale e nazionale dell’innovazione, nonché un momento di incontro tra istituzioni, imprese, università e innovatori. La manifestazione si svolgerà in una nuova modalità ibrida e diffusa con inizio in presenza l’8 e il 9 giugno a Bologna e con un programma di iniziative nei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna che proseguirà fino al 15 giugno.

3 passi per partecipare a R2B 2022

1. Iscriviti alla piattaforma di r2b digital.rdueb.it e crea il tuo profilo

2. Naviga il programma di eventi e incontra i partner direttamente in piattaforma

3. Prenota il tuo posto in presenza per gli eventi ibridi, oppure “segna in agenda” per seguire online