sulla Sicurezza, Tecnologie e Innovazione Agroalimentare

Ricerca industriale ed innovazione nel comparto ortofrutta

por_fesr_er_loghi_firma_trasp_550px-e1500883026440

INNOFRUVE è un progetto di ricerca industriale – cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna tramite il POR FERS 2014 -2020 – gestito da CIRI AGRO in partenariato con:

L’obiettivo generale del progetto è quello di colmare il divario esistente tra l’attuale livello di maturità delle metodologie/tecnologie proposte e la necessità di una loro sperimentazione ed applicazione in ambiente industriale, per la conservazione e trasformazione degli alimenti di origine vegetale e la valorizzazione degli scarti di lavorazione permettendo di:

• ottimizzare le condizioni di stoccaggio in post raccolta e del controllo qualitativo di alcune nuove varietà di frutta, sulla base delle differenti destinazioni d’uso (consumo fresco e/o trasformazione);
  • realizzare puree vegetali di elevata qualità/funzionalità stabilizzate con tecnologie non termiche innovative, quali alte pressioni di omogeneizzazione e PEF;
  • realizzare prodotti di IV gamma innovativi funzionali con trattamenti mild;
  • implementare la logistica avanzata per la valutazione ed il controllo della shelf-life dei surgelati;
  • valorizzare gli scarti di lavorazione vegetali mediante recupero di molecole ad alto valore aggiunto ed alla produzione di biogas.

Coordinatore e Responsabile Scientifico: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Prof. Marco della Rosa – email: marco.dallarosa@unibo.it – Tel +39 0547 338147

Responsabile Scientifico SITEIA.PARMA