sulla Sicurezza, Tecnologie e Innovazione Agroalimentare

5 febbraio: due webinar sulla conoscenza del valore di un alimento e sui processi di confezionamento e sanificazione

SITEIA.PARMA, il centro interdipartimentale di ricerca industriale del Tecnopolo dell’Università di Parma, partecipa all’organizzazione dei webinar in collaborazione con il Clust-ER Agroalimentare

Venerdì 5 febbraio, nell’ambito del Clust-ER Agroalimentare, SITEIA.PARMA il centro interdipartimentale dedicato alla ricerca e al trasferimento tecnologico per l’industria del settore agroalimentare e della meccanica alimentare, di Tecnopolo dell’Università di Parma, partecipa a due webinar dedicati alla conoscenza del valore di un alimento e ai processi di confezionamento e sanificazione degli alimenti.

Il webinar Comunicare il valore di un alimento è importante per l’industria alimentare e per il consumatore, si terrà dalle 14 alle 16.

Conoscere le caratteristiche nutrizionali, ma anche di tipicità, autenticità ed innovazione, permette di inserire i prodotti alimentari in un contesto ampio di benessere e di cultura enogastronomica e rende le scelte di acquisto più consapevoli. Il consumatore è sempre più interessato a conoscere il valore di un alimento, e sempre più importante è avere gli strumenti giusti per comunicarli in maniera corretta, anche evidenziando gli sforzi fatti dall’industria alimentare per il miglioramento dei propri prodotti. Partendo dal valore nutrizionale, il focus group analizzerà i pro ed i contro dei sistemi di comunicazione proposti e darà voce ai rappresentanti dei Consumatori, dell’Industria Alimentare e dei Media, aprendo un dibattito volto a delineare gli aspetti fondamentali della comunicazione del valore di un alimento.

Il webinar Innovazione nei processi di confezionamento e sanificazione di alimenti e materiali si terrà dalle 16 alle 18.

All’interno delle tematiche relative alle tecnologie e biotecnologie nei processi produttivi per impianti e packaging dell’industria alimentare, la Value Chain Processi, Impianti e Packaging (PRIMPACK) del Clust-ER Agroalimentare promuove un focus group specificamente orientato all’introduzione di nuovi materiali e soluzioni impiantistiche per un packaging più sostenibile.

Il webinar affronta temi importanti, come la promozione dell’innovazione dei processi alimentari, il basso impatto ambientale, le tecnologie emergenti per sviluppare nuove soluzioni di pulizia e sanificazione mirate a un minor consumo di prodotti chimici, acqua ed energia come le applicazioni al plasma freddo.

Tra i relatori di quest’ultimo incontro parteciperà Giuseppe Vignali di CIPACK, centro di ricerca applicata del Tecnopolo dell’Università di Parma.

I programmi completo dei webinar organizzati dalle Value Chain INQUAN e PRIMPACK del Clust-ER Agroalimentare si trovano a questo link

Per registrarsi: marco.foschini@agrifood.clust-er.it