sulla Sicurezza, Tecnologie e Innovazione Agroalimentare

Il polo per l’innovazione di UNIPR a CIBUS

Mercoledì 11 maggio, alle ore 14.30, nell’ambito di Cibus 2016 (Sala Mezzanino – Pad. 2), si terrà l’incontro “Università e imprese per la ricerca: al Campus di Parma nasce il Polo per l’innovazione”, nel corso del quale sarà presentato a imprenditori e manager, attraverso la testimonianza diretta delle realtà imprenditoriali già attive al Campus, il bando, in scadenza il prossimo 20 giugno,  rivolto ad aziende interessate a insediarsi nei Poli per l’innovazione INNOHUB e COUNTRY FOODLABS dell’Università di Parma.

L’Ateneo sta infatti progettando strutture per ospitare nel proprio Campus scientifico-tecnologico i laboratori di ricerca e sviluppo di aziende interessate a percorsi di collaborazione continuativa con l’Ateneo. Saranno circa 30 le imprese che, vivendo fianco a fianco con i dipartimenti e i centri di ricerca del Campus di Parma, potranno contare su un rapporto privilegiato con le competenze e le strutture presenti.

L’Università di Parma sarà inoltre presente a Cibus 2016 con un proprio stand dedicato a promuovere le nuove strutture che accoglieranno al Campus laboratori aziendali di Ricerca&Sviluppo e startup.

Questo il programma dell’incontro:

Ore 14.15– Registrazione ospiti

Ore 14.30 – La partnership pubblico-privata come chiave di sviluppo territoriale
–          Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna
–          Loris Borghi, Rettore dell’Università degli Studi di Parma

Ore 15 – Un luogo per l’innovazione nel settore food: l’Università apre le porte alle imprese
–          Furio Brighenti, Pro Rettore con delega per l’Area Ricerca
–          Carlo Quintelli, Pro Rettore con delega per l’Area Edilizia

Ore 15.20 – Fare impresa nel Campus Scienze e Tecnologie di Parma: testimonianze aziendali
–          Roberto Catelli, Presidente CFT Group
–          Massimo Ambanelli ed Emanuele Pizzigalli, HI-FOOD
–          Massimo Ventura, GENPROBIO Srl (Spinoff di Unipr)