Software Mnova.

mestrenova-icns_256x256

Installazione licenze MestReNova 12.0.x e successive release.

Il CIM mette a disposizione della propria comunità di utenti un numero di 50 licenze per il software di visualizzazione e elaborazione  degli spettri NMR MestReNova.
Il software è disponibile per i sistemi operativi più diffusi (Windows, Mac Os x e Linux) e può essere scaricato al seguente link: MestReMnova.

Il software richiede obbligatoriamente una connessione alla rete Internet al momento dell’attivazione della licenza. Il programma verificherà la validità della licenza.

Una volta attivata la licenza, il software può essere utilizzato al di fuori della rete di ateneo, o in totale assenza di rete, per un massimo di 90 giorni. Al termine di questo periodo è necessario collegare pc alla rete per riattivare la licenza.

Sono a disposizione 50 licenze per ciascuno di questi singoli prodotti:

  • Mass
  • Mnova qNMR
  • NMR
  • NMRPredict Desktop
  • Random Forest Predictor
  • Reaction Monitoring

che possono essere installati in gruppo o singolarmente (fatto salvo le dipendenze es. qNMR richiede NMR), secondo le necessità.

Occorre prestare attenzione che, nel caso di sistemi operativi multiutente, ad ogni utente corrisponde l’uso di licenze dedicate: le licenze quindi sono per persona e non per computer.

Il numero delle persone autorizzate all’uso della strumentazione NMR eccede il numero di licenze disponibili; occorre pertanto abilitarle con responsabilità. Inizialmente l’assegnazione delle singole licenze seguirà questo iter:

-Licenze permanenti: ogni gruppo potrà disporre di una licenza che verrà assegnata in via definitiva nella modalità descritta di seguito.

-Licenze temporanee: in base alla disponibilità possono essere allocate ai singoli utenti in autonomia.  In caso di necessità queste licenze potranno essere revocate dall’amministratore per essere messe poi a disposizione degli utenti che ne fanno richiesta.

In base alle richieste si potrà in futuro valutare l’opportunità o meno di incrementare il numero di licenze.

Download delle licenze 

Il file compresso contenente le licenze può essere scaricato a questo link   dopo essersi autenticati con la propria username e password, vale a dire *prima* ci si collega al vecchio sito del cim e ci si autentica con la propria username e password  e *solo dopo* questo passaggio si seleziona il link soprariportato..

All’interno sono presenti i file delle singole licenze e alcuni moduli “plug-in” richiesti per alcuni pacchetti

Si suggerisce di salvare i file e NON apportare alcuna modifica.

Installazione delle licenze

Pur potendo copiare manualmente i file di licenze nell’opportuno direttorio, si suggerisce di procedere all’installazione guidata dal software seguendo il percorso: Menu-> Help -> License manager caricando uno ad uno i file *.lic o, in alternativa, il file .zip.

Alla fine è necessario effettuare il riavvio del software e, per verificare che esse siano state attivate, è necessario seguire il seguente percorso:  Menu –>Help–>License Manager dove appaiono le licenze caricate e, in caso di necessità, si possono visualizzare gli eventuali errori riscontrati.

Le licenze QNMR e Reaction Monitoring saranno attive solo dopo aver installato correttamente i “plug-in” corrispondenti via: Menu->Edit->Advanced Plugin

Attivazione di una “licenza garantita”

Per le postazioni che richiedono un servizio garantito, vale a dire la certezza della riconferma della licenza d’uso in qualsiasi momento, gli utenti dovranno comunicare al CIM l’host_id dell’hardware in questione compilando il seguente modulo License.

Le procedure per ottenere l’host_id sono riportate a questo indirizzo: http://mestrelab.com/faq/#licenses

A fronte della comunicazione e relativa accettazione, gli host_id saranno registrati in una lista preferenziale finalizzata alla garanzia di servizio. Prestare attenzione al fatto che modifiche hardware, con particolare riferimento alla scheda di rete, possono portare alla modifica dell’ host_id.

Attivazione di una “licenza temporanea”

Chiunque può installare il software senza una autorizzazione preventiva. Esso sarà attivabile con le licenze temporanee per un numero pari alle cinquanta iniziali meno le licenze garantite. Al raggiungimento della quota disponibile le attribuzioni meno utilizzate potranno essere revocate d’ufficio.

Workstation con software Mnova

Al CIM è disponibile e prenotabile una stazione di lavoro con il software Mnova installato  e con le licenze Database v1.8 e Mnova SMA v1.0 non previste nel pacchetto sopra descritto.