Missione

CIDEA  è un organismo di ricerca di natura pubblica  – dotato di autonomia organizzativa ed economica – istituito per lo sviluppo delle attività di Ricerca industriale, Sviluppo sperimentale e Trasferimento tecnologico, prioritariamente negli ambiti delle filiere produttive afferenti al centro.

La Mission del Centro è quella di favorire l’investimento delle imprese in innovazione di prodotto e di processo offrendo:

  • GARANZIA DEL RISULTATO
  • ORGANIZZAZIONE
  • QUALITA’ NEI SERVIZI OFFERTI

CIDEA opera in maniera trasversale su numerosi ambiti della S3, spaziando dalle Fonti Energetiche, ai processi di conversione, trasporto e stoccaggio dell’energia, agli impatti sull’ambiente e sugli organismi viventi, agli usi finali dell’energia in tutti i comparti interessati, tra i quali quello agricolo, industriale, residenziale e dei trasporti.

CIDEA fornisce un supporto operativo ai soggetti interessati alle fonti energetiche rinnovabili, ai processi di generazione, conversione, trasporto, gestione e utilizzo dell’energia e all’impatto sull’ambiente e sugli esseri viventi. Mettiamo in collaborazione le competenze scientifiche e tecniche presenti nel Centro per condurre attività di R&S e di formazione.

Il centro svolge attività di consulenza e supporto a soggetti pubblici e privati in 5 campi:

  1. ENERGIA: Analisi, progettazione e ottimizzazione di filiere energetiche, con particolare riguardo ai processi di conversione e di utilizzazione dell’energia ed alle relative emissioni inquinanti.
  2. AMBIENTE: Analisi dell’impatto delle emissioni sull’ambiente e sugli organismi e la sua mitigazione. Studio del potenziale di sfruttamento delle risorse idriche e del rischio idrogeologico.
  3. ECONOMIA: Analisi e valutazioni delle filiere energetiche con particolare riguardo alle filiere agroenergetiche ed alle politiche di sviluppo e promozione delle energie ottenute da fonti rinnovabili.
  4. DATI: Acquisizione ed elaborazione di dati sperimentali allo scopo di definire parametri e grandezze significative nel campo del monitoraggio dei sistemi di conversione dell’energia
  5. ACQUE: Studio e ricerca delle acque sia superficiali che sotterranee con particolare riguardo all’esplorazione, alla gestione, alla depurazione ed all’utilizzazione  nel rispetto della sostenibilità ambientale ed energetica.

Il Centro partecipa attivamente alle iniziative organizzate nell’ambito della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna ed è tra i soci fondatori:

Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile

Clust-ER Costruzioni

Clust-ER Agroalimentare

Clust-ER Meccatronica

 

 

Decreto rettorale di costituzione del centro D.R. n.391 del 30 maggio 2013
Numero di accreditamento: 50/L
Data di concessione del primo accreditamento: 6/2/2012
Data di concessione e termine del rinnovo dell’accreditamento n. 915 del 13/07/2015 – 12/07/2018