Centro Interdipartimentale
per l’Energia e l’Ambiente

CIDEA è un centro interdipartimentale dell’Università di Parma – dotato di autonomia organizzativa ed economica – istituito nel 2008 per lo sviluppo delle attività di Ricerca industriale, Sviluppo sperimentale e Trasferimento tecnologico, prioritariamente negli ambiti delle filiere tematiche dell’Energia e dell’Ambiente.

CIDEA opera in maniera trasversale su numerosi ambiti della Smart Specialisation Strategy della Regione Emilia Romagna (S3), spaziando dalle Fonti Energetiche, ai processi di conversione, trasporto e stoccaggio dell’energia, agli impatti sull’ambiente e sugli organismi viventi, agli usi finali dell’energia e delle risorse idriche in tutti i comparti interessati, tra i quali quello agricolo, industriale, residenziale e dei trasporti. La Mission del Centro è quella di favorire l’investimento delle imprese in innovazione di prodotto e di processo, nonché nella formazione, offrendo solide competenze scientifiche e tecniche, organizzazione, e qualità dei servizi offerti.

Il centro svolge attività di consulenza e supporto a soggetti pubblici e privati in cinque ambiti:

    1. ENERGIA: Analisi, progettazione e ottimizzazione delle filiere energetiche, con particolare riguardo ai processi di approvvigionamento, conversione, distribuzione, accumulo e di utilizzazione dell’energia, e alle relative emissioni inquinanti.
    2. AMBIENTE: Analisi degli impatti sull’ambiente e sugli organismi, e della loro mitigazione. Studio dell’utilizzazione delle risorse idriche e dei rischi idrogeologici.
    3. ACQUE: Studio e ricerca sulle acque sia superficiali che sotterranee, nell’ottica di una gestione circolare nel rispetto della sostenibilità ambientale ed energetica.
    4. DIGITALIZZAZIONE: Metodi e soluzioni per l’acquisizione ed elaborazione di dati (IoT, Big Data, Cyber security, etc.) nel campo del monitoraggio e della gestione dei sistemi e delle reti energetiche, delle risorse e dei parametri ambientali.
    5. ECONOMIA: Analisi e valutazione delle filiere energetiche con particolare riguardo alle filiere agroenergetiche ed alle politiche di sviluppo e promozione delle energie ottenute da fonti rinnovabili.

Il Centro è stato accreditato presso la Rete Alta Tecnologia e partecipa attivamente alle iniziative organizzate nell’ambito della stessa.

Il Centro è inoltre socio dei seguenti Clust -ER:

Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile

Clust-ER Costruzioni

Clust-ER Agroalimentare

Clust-ER Meccatronica

Decreto rettorale di costituzione del centro nella attuale configurazione D.R. n.1179/2019 del 24 luglio 2019
Numero di accreditamento: ID 112
Data di concessione del primo accreditamento: 6/2/2012
Data di concessione ultimo accreditamento (anno 2021) Determina Dirigenziale n.7609 del 22/04/2022