per l’Energia e l’Ambiente

3 febbraio: webinar sulla “robotica collaborativa” nella fabbrica del futuro

Seminario online sulla sicurezza e la precisione dei robot mobili. L’Università di Parma partecipa al progetto COORSA, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso il Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente-CIDEA del TecnopoloI

Mercoledì 3 febbraio dalle 14:30 alle 16 si svolgerà un webinar dal titolo “Robotica collaborativa: sicurezza e precisione dei robot mobili nella fabbrica del futuro

Il seminario approfondirà le tecnologie sviluppate dai partner del progetto COORSA mirate a dimostrare la possibilità di integrare in sicurezza e in autonomia il lavoro di operatori umani con robot collaborativi manipolatori su piattaforme mobili, al fine di migliorare l’esperienza lavorativa, la sicurezza delle linee produttive e logistiche nelle moderne fabbriche e l’efficienza complessiva dei processi

Al progetto l’Università di Parma partecipa come partner con il CIDEA – Centro interdipartimentale di ricerca industriale del Tecnopolo Parma. La responsabilità scientifica di tale progetto è di Jacopo Aleotti.

L’automazione e la robotica nell’industria sono in continua evoluzione e i robot collaborativi rappresentano uno dei maggiori cambiamenti nella robotica industriale e nell’automazione industriale, assistendo gli operatori umani in una collaborazione sinergica capace di facilitare i compiti più gravosi e ripetitivi.

Il bisogno di robot mobili e collaborativi nelle moderne fabbriche sta crescendo, ma nonostante la già rilevante presenza di manipolatori mobili commercialmente disponibili e di metodi e tecnologie efficienti per la loro localizzazione, le metodologie per lo sviluppo di applicazioni industriali che ne sfruttino appieno la versatilità sono ancora allo stato embrionale, anche da un punto di vista di ricerca accademica.

COORSA è un progetto finanziato dal programma POR-FESR 2014-2020 dell’Emilia-Romagna coordinato dal centro interdipartimentale di UniMoRe, InterMech, e che ha attualmente sviluppato un nuovo prototipo di robot collaborativo mobile con capacità avanzate di rilevamento, navigazione e manipolazione. Il prototipo è in fase di studio in tre casi d’uso industriali ad un TRL 6 presso gli stabilimenti di SACMI, Elettric 80 e Bucher.

In questa pagina web tutti i riferimenti al webinar: https://www.crit-research.it/it/eventi/robotica-collaborativa-sicurezza-e-precisione-coorsa/