per l’Energia e l’Ambiente

Gestione efficiente e sostenibile delle risorse idriche in agricoltura: sistemi di irrigazione intelligente e riuso delle acque reflue

Si svolgerà il 7 Novembre dalle 9.30 alle 13.00 l’evento sulla gestione efficiente e sostenibile delle risorse idriche organizzato da Ecomondo in collaborazione con l’Università di Bologna, Università Politecnica delle Marche, ANBI, Confagricoltura, Horizon2020 SWAMP Consortium, Horizon2020 HYDROUSA Consortium.

Secondo quanto riportato dall’OCSE, l’agricoltura utilizza circa il 70% dell’acqua prelevata oggi nel mondo e contribuisce anche all’inquinamento delle acque dovuto ad eccessi di nutrienti, pesticidi e altri inquinanti. In uno scenario a breve-medio termine, la crescente pressione derivante dall’urbanizzazione, dall’industrializzazione e dai cambiamenti climatici genererà per il comparto agricolo una maggiore concorrenza per lo sfruttamento delle risorse idriche. Inoltre, il cambiamento climatico potrebbe influenzare l’approvvigionamento idrico per l’agricoltura attraverso una mutata distribuzione stagionale delle precipitazioni, nonché tramite una sempre maggiore incidenza e gravità degli eventi estremi quali alluvioni e siccità. La gestione sostenibile ed efficiente dell’acqua in agricoltura è pertanto fondamentale per aumentare la produzione agricola, garantire che l’acqua possa essere condivisa con altri utenti e mantenere i benefici ambientali e sociali dei sistemi idrici a servizio del settore agricolo. In tal senso, i Governi e la società devono migliorare la sostenibilità economica e l’efficacia ambientale delle politiche che mirano a incrementare l’efficienza nell’uso delle risorse idriche e a ridurre l’inquinamento idrico causato dai sistemi agricoli. Soluzioni eco-innovative e digitali, come il riutilizzo delle acque reflue e l’irrigazione di precisione, anche con l’utilizzo di tecnologie ICT e IoT, possono svolgere un ruolo importante per la sostenibilità del nesso acqua-energia-carbonio-cibo.

Per Informazioni e Iscrizioni: https://www.ecomondo.com/link/relatori/e10049991/aurora-seco.html