per l’Energia e l’Ambiente

“Efficienza energetica nei processi industriali e nel settore terziario”

GIORNATA DI STUDIO  “Efficienza energetica nei processi industriali e nel settore terziario”

Il 7 febbraio alle ore 9:30 si terrà presso il Castello Estense di Ferrara una giornata di studio organizzata dai gruppi di ricerca di Macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente delle Università di Bologna, Ferrara e Parma dal titolo “Efficienza energetica nei processi industriali e nel settore terziario”.
L’evento rientra nelle attività dell’Associazione Italiana per le Macchine a Fluido e per i Sistemi per l’Energia e l’Ambiente e oltre a rappresentare un momento di incontro tra i docenti e ricercatori delle Università italiane che si occupano di Sistemi Energetici, vuole anche cogliere l’occasione per proporre alle aziende del settore quelle attività di ricerca che dimostrano avere, più di altre, i requisiti della trasferibilità tecnologica.
Gli interventi previsti spaziano dallo sfruttamento dei cascami termici ai sistemi multienergia per la cogenerazione e la trigenerazione, dal waste to energy alle reti di generazione complesse. In rappresentanza del gruppo di ricerca del CIDEA dell’Università di Parma, il prof. Agostino Gambarotta e il prof. Mirko Morini presenteranno i risultati di un progetto di ricerca finanziato nell’ambito del POR-FESR della Regione Emilia-Romagna che ha portato alla realizzazione di un prototipo di sistema di supervisione e controllo intelligente per sistemi multienergia.

Per Informazioni: Prof. Agostino GAMBAROTTA – TEL: +39 0521 905864

programma-efficienza-energetica-7-febbraio-18