22 settembre: al Campus si parla di Comunità Energetiche Rinnovabili

Il 22 settembre il Clust-ER Greentech dell’Emilia-Romagna organizza, insieme all’Università e al Tecnopolo di Parma, un evento di approfondimento sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. L’iniziativa, ospitata al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma – Centro S.Elisabetta, nasce da alcuni soci del Clust-ER impegnati nel Tavolo Sharing Economy & Energy con l’obiettivo di produrre un white paper sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili – CER.

La giornata prevede due momenti: la mattina, dopo i saluti di Fabrizio Storti, prorettore per la Terza Missione dell’Università di Parma, Morena Diazzi, direttrice della Direzione generale economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Emilia-Romagna, e Sandro Fuzzi, presidente del Clust-Er Greentech, verranno presentati i risultati dell’indagine “Criticità nello sviluppo delle CER”, curata da ENEA e Clust-ER Greentech. A seguire, una tavola rotonda per commentare quanto emerso dall’indagine, con la partecipazione di AESS, ANCI, ART-ER, ENEA, ENEL X, GSE, INNOVA COOP e RSE.

La sessione mattutina sarà visibile anche da remoto, richiedendo il link della diretta.

Nel pomeriggio, i partecipanti in presenza si divideranno in quattro tavoli tematici per discutere possibili soluzioni e proposte alla luce delle criticità emerse in mattinata. Al termine è prevista una sessione plenaria per condividere i risultati del lavoro a gruppi e gettare le basi del white paper.

Per partecipare in presenza occorre iscriversi entro il 14 settembre.

Il Tecnopolo di Parma e il Centro interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente – CIDEA, in particolare il direttore prof. Agostino Gambarotta, hanno collaborato all’organizzazione dell’evento e alla definizione della giornata.