Tecnopolo di Parma – Università di Parma

3-6 maggio: l’Università di Parma e il Tecnopolo tornano a CIBUS con Taste Our Science

16 gruppi di ricerca si alterneranno nello stand per incontri con imprese, professionisti e start up nazionali e internazionali per parlare di innovazione e sostenibilità  

Ricercatori UniPR parteciperanno agli eventi organizzati da Cluster CL.A.N., Le Village by CA Parma e Unionbirrai  

Dal 3 al 6 maggio l’Università di Parma e il Tecnopolo tornano a CIBUS 2022 con il programma Taste Our Science, per valorizzare e promuovere le attività di ricerca, didattica e terza missione in ambito agrifood e sostenibilità alimentare.  

Visto il grande numero di persone che ha visitato lo stand dell’Università durante l’ultima edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione, anche quest’anno torna il programma di matchmaking Taste Our Science: 16 gruppi di ricerca saranno a disposizione per svolgere incontri one-to-one incentrati su numerosi ambiti scientifici e progetti di innovazione. Si parlerà di economia circolare, sostenibilità ambientale e delle produzioni, tecnologie alimentari, packaging alimentari innovativi, design sostenibili, digitalizzazione dei processi produttivi, valorizzazione economica delle filiere IGP e DOP, microbiologia ed efficientamento della filiera lattiero-casearia.

Presso lo stand (B 002, pad. 8) si svolgeranno inoltre alcune attività dimostrative delle innovazioni tecnologiche realizzate dai gruppi di ricerca.  

Per approfondire il tema dell’Open Innovation e illustrare le iniziative a sostegno dell’innovazione industriale del territorio emiliano-romagnolo, saranno presenti durante la mattina del 4 maggio, le referenti dell’Unità Innovazione per le imprese della società consortile regionale ART-ER di cui l’Ateneo è socio.

È prevista, inoltre, la presenza di SMILE digital innovation HUB, associazione costituita dall’Università e dall’Unione Parmense degli Industriali per favorire il trasferimento tecnologico in tema di digitalizzazione e Internet of Things. 

Il programma Taste Our Science è stato definito con il prof. Erasmo Neviani, coordinatore della commissione Food Project dell’Università di Parma ed è operativamente realizzato dal Tecnopolo di Parma e dalla U.O. Valorizzazione della Ricerca e Promozione dell’Innovazione dell’Università. 

Scaricando il programma Taste Our Science è possibile programmare un incontro.


UniPR e Tecnopolo saranno nel pad. 8, stand B 002

UniPR e gli eventi a CIBUS

I docenti dell’Università di Parma saranno anche relatori in tre eventi.  

Il 4 maggio alle 12.30, nell’area dedicata ai Piccoli Birrifici Indipendenti Italiani (pad. 7), Tommaso Ganino e Margherita Rodolfi, rispettivamente docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree e ricercatrice post-doc in Arboricoltura, saranno relatori nel convegno “Il luppolo vecchio fa buona birra? Raccolta, conservazione e fenomeni ossidativi nel luppolo”, in collaborazione con Unionbirrai.

Alle 14, presso lo spazio 2 del pad. 2, Gianni Galaverna, docente di chimica degli alimenti e Presidente del corso di laurea in Food Safety e Food Risk Management, interverrà nel convegno “Agrifood r&d trends topics: le nuove frontiere tecnologiche dell’agroalimentare italiano per raccogliere le sfide del PNRR” organizzato da CL.uster A.grifood N.azionale CL.A.N.  

Giovedì 5 maggio alle 14.30 si terrà nella Sala Barilla l’evento “AgriFood Tech Innovation Forum”, organizzato da Le Village by CA Parma. Sarà relatore il prof. Daniele Del Rio, docente di nutrizione umana e presidente della Scuola Di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione, che analizzerà le sfide del futuro per il settore Agrifood Tech e presenterà come l’Università di Parma intende affrontarle attraverso formazione di eccellenza, ricerca e sostegno all’imprenditorialità. 

Eventi UniPR presso l’Area Unionbirrai

2022 Ossidea nello spazio: i fenomeni ossidativi nella filiera brassicola

  • 4.5.2022, ore 12.30 | Il luppolo vecchio fa buona birra? Raccolta, conservazione e fenomeni ossidativi nel luppolo |Margherita Rodolfi e Tommaso Ganino
  • 5.5.2022, ore 11.00 | Cameriere, questa birra sa di tappo! Realtà e percezione dei fenomeni ossidativi nella birra |Luca Pretti e Antonio Valentoni

Per informazioni, approfondimenti e contatti: tecnopolopr@unipr.it 

<br />
<b>Warning</b>:  Undefined variable $image in <b>/srv/www/virtualhosts/NEW-CENTRITECNOPOLO/html/wp-content/themes/understrap/footer.php</b> on line <b>107</b><br />
<br />
<b>Warning</b>:  Trying to access array offset on value of type null in <b>/srv/www/virtualhosts/NEW-CENTRITECNOPOLO/html/wp-content/themes/understrap/footer.php</b> on line <b>107</b><br />