Al via la Start Cup 2022: il 7 e il 20 aprile due webinar di presentazione

Riparte la Start Cup, la competizione tra progetti innovativi dell’Emilia-Romagna che si rivolge a team con idee imprenditoriali innovative legate al mondo della ricerca, ma anche a progetti sviluppati da studenti universitari.È stato pubblicato il nuovo bando: le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 13 del 9 maggio 2022.

StarCup22

L’Università di Parma e il Tecnopolo sono partner della manifestazione. Diversi sono stati i progetti nati da ricercatori, studenti e laureati dell’Ateneo che si sono affermati con e grazie alla Start Cup: ad esempio, il vincitore dell’edizione 2020 è stato SanChip Innovation, che ha da lì avviato un percorso di successi come il Premio Marzotto AXA/Angels for Women, la vittoria della Startup Challenge 2021 promossa dal ClustER Mech, e soprattutto le collaborazioni con partner industriali internazionali affermati come Eastern Pacific Shipping Ltd.

Jem Tech, altra startup nata da ricercatori dell’Università di Parma, si è classificata terza alla Start Cup 2020 e ha poi conquistato il premio speciale EIT Health Innostars nell’ambito del Premio Nazionale Innovazione.

Il percorso della Start Cup 2022

La Start Cup si svolge da maggio a ottobre e prevede un percorso di accompagnamento in tre step e contributi in denaro ai vincitori.

Alla prima fase del percorso, che prevede due bootcamp dedicati alla definizione del modello di business, quest’anno potranno accedere ben 30 progetti (20 nell’edizione 2021) che avranno poi la possibilità di presentarsi con un pitch ad un pubblico composto dai partner e dagli sponsor della competizione e ai rappresentanti delle associazioni industriali.

I migliori 12 progetti accederanno alla seconda fase del percorso, che prevede formazione e coaching per redigere il Business Plan. Sono inoltre previste attività out of the building in preparazione ad incontri con imprenditori consolidati associati alle confindustrie partner della competizione e al Mentor Board di ART-ER.

I 12 team accederanno poi alla finale regionale, prevista in ottobre, presentando il proprio progetto imprenditoriale innovativo ad una platea di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e media. Oltre ai contributi in denaro messi a disposizione dai sostenitori della competizione, i vincitori potranno partecipare  al Premio Nazionale per l’Innovazione, dove si  confrontano le startup vincitrici di tutte le competizioni regionali, per l’assegnazione dei premi nelle categorie Cleantech & Energy, ICT, Industrial e Life Science. L’anno scorso sono state quattro le startup dell’Emilia-Romagna ammesse alla finale del Pni. Tra queste Adaptronics, la startup vincitrice della Start Cup Emilia-Romagna, che si è aggiudicata il premio nazionale nella categoria Industrial: 25mila euro destinati al miglior prodotto o servizio innovativo dal punto di vista della tecnologia e del mercato per la produzione industriale.

Due webinar per preparare al meglio la candidatura alla Start Cup ’22

Il 7 aprile alle 12 il bando e la modulistica per partecipare saranno l’oggetto di un webinar promosso da ART-ER che vedrà anche la testimonianza di Lorenzo Agostini, founder di Adaptronics, vincitore dell’edizione 2021 (qui i dettagli e il link per iscriversi).

Il 20 aprile dalle 9 alle 13 si terrà invece un webinar di formazione aperta dal titolo “Come presentare un progetto imprenditoriale: i nostri consigli”, dedicato a chi intende candidarsi ma in generale a tutti quelli che iniziano a riflettere su un proprio progetto imprenditoriale.

I dettagli per partecipare saranno pubblicati su www.startcupemiliaromagna.it dove si possono già trovare anche il bando e altre informazioni utili sulla competizione.

Il Tecnopolo e Area S3 a supporto dei futuri startupper

Il Tecnopolo e lo spazio Area S3 di Parma sono disponibili a fissare incontri di approfondimento con i team interessati a partecipare.