16-17 giugno: al via R2B OnAir 2021

Il 16 ed il 17 giugno torna R2B – Research to Business, la fiera internazionale promossa dalla Regione Emilia-Romagna dedicata alla ricerca industriale ed all’innovazione.

Anche quest’anno l’evento si svolgerà in forma totalmente digitale e sarà incentrato sul futuro e la ripartenza. Verranno affrontati alcuni grandi temi come transizione ecologica, big data, intelligenza artificiale e digitalizzazione, necessari per generare il cambiamento di rotta richiesto a livello globale.
Numerosi gli speaker di lustro a livello globale, tra i quali Stefano Bonaccini e Elly Schlein, Presidente e Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, il prof. Luciano Floridi della Oxford University, il tenente colonnello dell’Areonautica Militare Walter Villadei, il responsabile dell’Unità Innovazione e Space Economy dell’Agenzia Spaziale Italiana Mauro Piermaria e l’Amministratore delegato di Dallara Andrea Pontremoli.

Il programma completo degli eventi è consultabile a questo link.

Giovedì 17 giugno, dalle ore 11, sarà la volta del webinar dedicato ai Tecnopoli della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, i quali descriveranno le modalità di relazione con le imprese e con le comunità territoriali che sono state sviluppate degli stessi Tecnopoli – quali HUB dell’innovazione regionale – con particolare riferimento all’ultima annualità.

Il programma completo del webinar “Tecnopoli HUB territoriali dell’innovazione” di giovedì 17 giugno, alle ore 11
Clicca qui per iscriverti

La strategia di azione delle Rete dei Tecnopoli, coerentemente con la nuova Smart Specialization Strategy – S3, trova proprio nella capacità d’impatto sul territorio e nel coinvolgimento multi-stakeholder i propri elementi di forza.

Tutti i Tecnopoli della Rete descriveranno i vari tipi di collaborazione attraverso i quali si snoda l’operato degli stessi, nonché le attività di divulgazione della ricerca svolte.

Tre i matchmaking event di R2B:

Innovat&Match, evento di brockeraggio su Digital Transformation, Blue&Green Growth e Arts and Culture Resilience;

International Cluster-to-Cluster meeting, una giornata di lavoro completamente dedicata a Cluster regionali, nazionali e internazionali con talk e meeting one-to-one;

PhDtoB, per mettere in contatto i migliori dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori early stage a livello nazionale con le Aziende della Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni:

R2BONAIR: https://www.rdueb.it – info@rdueb.it – #R2BOnAir