16, 17 e 20 aprile: tre webinar sull’irrigazione di precisione

I seminari on line del progetto POR-FESR POSITIVE, a cui partecipa il Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente-CIDEA dell’Università di Parma, si terranno dalle 12.30 alle 13.30

Parma, 15 aprile 2020 – Il progetto POR-FESR POSITIVE, di cui è capofila il Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente-CIDEA dell’Università di Parma, organizza una serie di tre webinar nei giorni 16, 17 e 20 aprile per riferire delle attività svolte nello scorcio del 2019, condividere i primi risultati parziali e comunicare le attività previste per il 2020. I seminari on line, che si svolgeranno dalle 12.30 alle 13.30, si rivolgono alle aziende partner e a tutti i portatori di interesse sui temi dell’irrigazione di precisione e dell’uso di tecnologie avanzate per l’ottimizzazione delle risorse ambientali.

Il primo webinar (16 aprile) introduce il progetto POSITIVE, alcune scelte tecnologiche e le opportunità offerte dalla disponibilità di dati satellitari. Il secondo webinar (17 aprile) è interamente dedicato a una panoramica dei sensori indagati in POSITIVE per l’irrigazione di precisione, trattando dati satellitari, sensori in campo, a terra e in vivo. Il terzo webinar (20 aprile) presenta le attività sperimentali irrigue previste nel 2020, lo sviluppo di sistemi informativi aziendali di supporto, e l’evoluzione di macchine irrigatrici in grado di attuare direttamente il consiglio irriguo.

I webinar prevedono la presentazione di contributi da parte dei centri ed enti di ricerca partner del progetto e di aziende con cui l’interazione nella prima parte del progetto è stata particolarmente stretta, con l’auspicio di ospitare contributi di altre aziende nei prossimi eventi POSITIVE (on line o in presenza). Le attività, che si inseriscono nell’ottica di promozione della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, sono coordinate da Stefano Caselli, docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma e Coordinatore del Progetto POSITIVE CIDEA. Al primo seminario parteciperà anche Michele Amoretti dell’Ateneo di Parma.

Al termine di ogni webinar è prevista una sessione di domande e risposte per fornire chiarimenti e raccogliere suggerimenti per l’evoluzione del progetto.

Per partecipare ai seminari on line è necessario iscriversi sul sito web di POSITIVE alla pagina http://www.progettopositive.it/nqcontent.cfm?a_id=20346&tt=t_bt_app1_www.

PDF icon