Centro Interdipartimentale
di Ricerca per l’Innovazione dei Prodotti per la Salute

Di seguito è riportata una lista dei progetti nazionali ed internazionali attivi negli ultimi due anni nei quali è stato coinvolto il centro come soggetto coordinante o partecipante. L’efficacia della attività di ricerca e trasferimento tecnologico del centro è anche evidenziata dalla lista dei brevetti depositati dal personale afferente al centro e dalle loro pubblicazioni (vedi tabella personale).

Il centro si impegna a tutelare i diritti di proprietà industriale/intellettuale inerenti alle attività di ricerca che vengono svolte al suo interno (tutela della IPR). Per quanto riguarda la politica di gestione dei diritti di proprietà intellettuale per i derivati dell’attività svolta per conto della committenza, il centro fa inoltre riferimento al “Regolamento in materia di brevetti e tutela dell’invenzione” dell’Università di Parma.

Nell’ambito di ciascun progetto, il Centro stipula con il committente un “Accordo di riservatezza/non divulgazione” con il quale le parti si impegnano a mantenere segrete le informazioni confidenziali scambiate, pena la violazione dell’accordo stesso e il decorso di specifiche clausole penali in esso contenute. Lo scopo dell’accordo è quello di proteggere qualsiasi tipo di segreto industriale e di ricerca e di salvaguardare informazioni commerciali non pubbliche.

Il centro ha definito un proprio codice deontologico. A tutto il personale del Centro, sia quello strutturato sia quello impiegato a tempo parziale o in visita, è richiesto di sottoscrivere un esplicito impegno alla riservatezza. In occasione della sottoscrizione, a ciascuna unità di personale è spiegato il senso deontologico di tale assicurazione, che ha come obiettivo fondamentale quello di instaurare con l’interlocutore esterno una condizione di reciproca fiducia a tutto vantaggio delle auspicate future relazioni professionali.