di Ricerca per l’Innovazione dei Prodotti per la Salute

11 marzo: torna UniStem Day, il viaggio nella ricerca sulle cellule staminali per studenti delle scuole superiori

Venerdì 11 marzo si terrà UniStem Day 2022, l’evento sulla scienza e sulle cellule staminali, interamente rivolto agli studenti delle scuole superiori.

UniStem Day è la giornata dedicata alla conoscenza e all’innovazione a partire dalla ricerca sulle cellule staminali, organizzata dal Centro UniStem.

Durante la mattina di venerdì 11 marzo si alterneranno lezioni, discussioni, filmati, visite ai laboratori ed eventi ricreativi per conoscere contenuti e metodi della scienza e scoprire che la ricerca scientifica permette di socializzare e divertirsi.

UniStem Day 2022 riunirà, online o in presenza ove possibile, Atenei e scuole superiori di tutto il mondo.

Il programma UniStem Day 2022 dell’Università di Parma

Dalle ore 9, presso l’Auditorium Polifunzionale del Campus Unipr, si terrà UniStem Day 2022 dell’Università di Parma.

Sarà possibile partecipare all’evento in presenza e tramite la diretta YouTube (cliccare questo link per la diretta).

Di seguito il programma della giornata:

• 9:00 Auditorium Polifunzionale – Campus Unipr – Parco Area delle Scienze, Parma. Coordinano: Prof.ssa Costanza Lagrasta, Prof.ssa Francesca Zimetti – Università di Parma
  • 9:30 Apertura – Francesca Zimetti
  • 9:45 Saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Parma – Prof. Paolo Andrei
  • 10:00 Introduzione ai lavori – Francesca Zimetti
  • 10:15 Proiezione video – Costanza Lagrasta
  • 10:35 Prof. Giovanni Roti, Ematologia e Centro Trapianti di Midollo, Az. Ospedaliero Universitaria di Parma“Un approccio molecolare per la cura delle leucemie”
  • 10.55 Prof. Luca Ampollini, Prof. Paolo Carbognani, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Parma“Il Robot entra in sala operatoria”
  • 11:15 Prof. Claudio Macaluso, Dott.ssa Eleonora Maurizi, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Parma“L’occhio: un micromondo con molte patologie differenti. Le terapie avanzate le guariranno?”
  • 11:35 Prof. Massimiliano Tognolini, Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, Università di Parma“Cellule staminali tumorali: nuove opportunità terapeutiche?”
  • 11:55 Prof. Carlo Ferrari, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Parma“Covid19: la ricerca di nuove terapie’’
  • 12.15 Prof. Simone Ottonello, Centro Biopharmanet-TEC eDipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Università di Parma“Vaccini 4.0”
  • 12:15 Conclusione dei lavori – Costanza Lagrasta

Per informazioni sull’evento contattare la segreteria organizzativa (Pamela Criscuoli – pamela.criscuoli@unipr.it, 0521 033265 e Cristina Campanini – cristina.campanini@unipr.it, 0521 033692).